La recente previsione normativa della circostanza aggravante «ex art. 61 n. 11 quinquies c.p. ha espressamente immesso nello scenario del reato la fenomenologia della c.d. violenza assistita, già anzitempo valsa, nei risultati delle scienze sociologiche e psicologiche, ad ampliare la platea delle vittime dei reati di violenza familiare con riguardo ai minori che assistano o comunque vivano la realtà “maltrattante”, e ne subiscano gli effetti psicologici e materiali. Le perplessità sollevate dalle prese di posizione della giurisprudenza sul tema fanno da sfondo alla proposta di una lettura penale dell’ipotesi circostanziata sviluppata all’insegna di una ragionevole frammentarietà, che muove da una riflessione sull’offensività nel delitto di maltrattamenti in famiglia ex art. 572 c.p., e sulla sua struttura tipica, per approdare ad una stretta delimitazione dell’area dell’aggravamento disegnato dalla violenza assistita dal minore.
La “violenza assistita” nel linguaggio del diritto penale. Il delitto di maltrattamenti in famiglia aggravato dall’art. 61 n. 11 quinquies c.p.
FALCINELLI, Daniela
2017
Abstract
La recente previsione normativa della circostanza aggravante «ex art. 61 n. 11 quinquies c.p. ha espressamente immesso nello scenario del reato la fenomenologia della c.d. violenza assistita, già anzitempo valsa, nei risultati delle scienze sociologiche e psicologiche, ad ampliare la platea delle vittime dei reati di violenza familiare con riguardo ai minori che assistano o comunque vivano la realtà “maltrattante”, e ne subiscano gli effetti psicologici e materiali. Le perplessità sollevate dalle prese di posizione della giurisprudenza sul tema fanno da sfondo alla proposta di una lettura penale dell’ipotesi circostanziata sviluppata all’insegna di una ragionevole frammentarietà, che muove da una riflessione sull’offensività nel delitto di maltrattamenti in famiglia ex art. 572 c.p., e sulla sua struttura tipica, per approdare ad una stretta delimitazione dell’area dell’aggravamento disegnato dalla violenza assistita dal minore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.