La necessità di contenere i consumi energetici, la tutela dell’ambiente e la ricerca di uno sviluppo sostenibile, spingono verso la ricerca di nuove soluzioni e tecnologie, in grado di rispondere in maniera efficiente a tali esigenze. Come noto, una delle maggiori attività energivore, per tutti i paesi occidentali, è rappresentate dalle esigenze di climatizzazione degli edifici civili, con un incidenza media sul fabbisogno complessivo di energia, di ogni singolo stato, pari a circa il 35-40%. La riduzione di tale fabbisogno, oltre ad essere strategica, può trovare una risposta sostenibile nella sostituzione delle vecchie centrali tecnologiche con nuovi sistemi più efficienti ed in grado di integrarsi, sia dal punto di vista energetico che delle emissioni, con l’ambiente circostante. In questo lavoro si sono analizzati, mediante lo sviluppo di un modello di simulazione termodinamico, i benefici che potrebbero derivare dall’adozione di un centrale tecnologica, costituita da una pompa di calore, in sostituzione di quella esistente, per soddisfare le esigenze di climatizzazione di un edificio situato nell’area del parco naturale del lago Trasimeno.
Analisi economica ed energetica di un impianto di climatizzazione, nell’area del Parco del lago Trasimeno, ad elevata efficienza ed integrazione ambientale, ad emissioni locali nulle
DI MARIA, Francesco;
2009
Abstract
La necessità di contenere i consumi energetici, la tutela dell’ambiente e la ricerca di uno sviluppo sostenibile, spingono verso la ricerca di nuove soluzioni e tecnologie, in grado di rispondere in maniera efficiente a tali esigenze. Come noto, una delle maggiori attività energivore, per tutti i paesi occidentali, è rappresentate dalle esigenze di climatizzazione degli edifici civili, con un incidenza media sul fabbisogno complessivo di energia, di ogni singolo stato, pari a circa il 35-40%. La riduzione di tale fabbisogno, oltre ad essere strategica, può trovare una risposta sostenibile nella sostituzione delle vecchie centrali tecnologiche con nuovi sistemi più efficienti ed in grado di integrarsi, sia dal punto di vista energetico che delle emissioni, con l’ambiente circostante. In questo lavoro si sono analizzati, mediante lo sviluppo di un modello di simulazione termodinamico, i benefici che potrebbero derivare dall’adozione di un centrale tecnologica, costituita da una pompa di calore, in sostituzione di quella esistente, per soddisfare le esigenze di climatizzazione di un edificio situato nell’area del parco naturale del lago Trasimeno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.