L’acronimo Neet sta a indicare quei giovani che non sono inseriti in percorsi di istruzione, né di formazione e nemmeno nel mondo del lavoro. Spesso le delusioni cocenti a cui sono andati incontro o la convinzione di non essere efficaci ha fornito loro il motivo per smettere anche di cercarlo un lavoro, in altri casi c’è una mancanza di apparato strumentale, in altri una fatica a uscire da una condizione di dipendenza dagli altri o altri motivi ancora. Il progetto NoNeet dell’Associazione Altra Città e dell’Associazione Pratika ha significativamente contribuito a una ridefinizione del percorso di oltre 150 Neet che hanno aderito al percorso orientativo loro proposto. La particolarità dell’utenza ha comportato un’ul- teriore mortalità nello svolgimento del percorso che ha ridotto quasi a un’ulteriore metà l’utenza. La fase del reperimento è stata, comunque, da quanto documentato dalle associazioni proponenti, quella più complessa perché l’utenza richiede, spesso, un approccio diretto non rispondendo a nessuna forma di comunicazione istituzionale o pubblicitaria. Persino il contatto diretto, come dicono i grandi numeri di Neet contattati, riceve spesso risposta negativa o rifiuto a qualsiasi forma di partecipazione, con le motivazioni più svariate, dietro alle quali possono intuirsi la difficoltà a riconoscere la propria condizione, l’abitudine ad essa, la mancanza di fiducia in qualsiasi proposta venga fatta loro. In questi percorsi oltre a conoscere meglio le proprie risorse e i propri li- miti, oltre a essere informati sulle dinamiche del mercato del lavoro, oltre a imparare a redigere un curriculum e una presentazione di sé si è lavo- rato, molto, sull’attivazione autonoma, pur sostenendo i ragazzi coinvolti nella ricerca attiva del lavoro. Gli esiti del primo anno di progetto hanno visto una conclusione felice per oltre 40 ex Neet. Sono trenta infatti i contratti di lavoro accesi sino alla conclusione della prima annualità e una decina i soggetti rientrati in formazione. L'e-book descrive sia il progetto dal punto di vista metodologico che gli esiti in termini di ricerca.
Dall’analisi del bisogno alla nascita del progettto NONEET; Chi sono i Neet e perché è importante agire con loro; Logiche di intervento.
BATINI, Federico
2017
Abstract
L’acronimo Neet sta a indicare quei giovani che non sono inseriti in percorsi di istruzione, né di formazione e nemmeno nel mondo del lavoro. Spesso le delusioni cocenti a cui sono andati incontro o la convinzione di non essere efficaci ha fornito loro il motivo per smettere anche di cercarlo un lavoro, in altri casi c’è una mancanza di apparato strumentale, in altri una fatica a uscire da una condizione di dipendenza dagli altri o altri motivi ancora. Il progetto NoNeet dell’Associazione Altra Città e dell’Associazione Pratika ha significativamente contribuito a una ridefinizione del percorso di oltre 150 Neet che hanno aderito al percorso orientativo loro proposto. La particolarità dell’utenza ha comportato un’ul- teriore mortalità nello svolgimento del percorso che ha ridotto quasi a un’ulteriore metà l’utenza. La fase del reperimento è stata, comunque, da quanto documentato dalle associazioni proponenti, quella più complessa perché l’utenza richiede, spesso, un approccio diretto non rispondendo a nessuna forma di comunicazione istituzionale o pubblicitaria. Persino il contatto diretto, come dicono i grandi numeri di Neet contattati, riceve spesso risposta negativa o rifiuto a qualsiasi forma di partecipazione, con le motivazioni più svariate, dietro alle quali possono intuirsi la difficoltà a riconoscere la propria condizione, l’abitudine ad essa, la mancanza di fiducia in qualsiasi proposta venga fatta loro. In questi percorsi oltre a conoscere meglio le proprie risorse e i propri li- miti, oltre a essere informati sulle dinamiche del mercato del lavoro, oltre a imparare a redigere un curriculum e una presentazione di sé si è lavo- rato, molto, sull’attivazione autonoma, pur sostenendo i ragazzi coinvolti nella ricerca attiva del lavoro. Gli esiti del primo anno di progetto hanno visto una conclusione felice per oltre 40 ex Neet. Sono trenta infatti i contratti di lavoro accesi sino alla conclusione della prima annualità e una decina i soggetti rientrati in formazione. L'e-book descrive sia il progetto dal punto di vista metodologico che gli esiti in termini di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.