La querela è un istituto che ha conosciuto alterne vicende e che è tornato all’attenzione del penalista in virtù dell’art. 1, comma 16, della l. n. 103/2017; la norma prevede un’ampia delega al governo per un incremento consistente della perseguibilità a querela dei reati contro la persona ed il patrimonio. L’evoluzione normativa, oltre ad aver definitivamente affermato la natura processuale della querela, ha riconosciuto alla finalità deflativa il reale fondamento politico criminale dell’istituto. L’accentuazione dei casi in cui la perseguibilità del reato è affidata all’iniziativa privata comporta però il rischio di un affievolimento dell’importanza dell’aspetto soggettivo nell’illecito penale. Inoltre il risultato di alleggerimento del sistema penale, oramai giunto al collasso, è strettamente legato alla “rinuncia” alla perseguibilità stessa dell’illecito. Ben più proficua risulterebbe una generalizzata trasformazione dei reati perseguibili a querela in illeciti civili: in tal modo si garantirebbe un indubbio effetto deflativo senza rinunciare aprioristicamente alla punibilità della condotta illecita.
La querela: "strumento" processuale volto a finalità deflative piuttosto che alla tutela della vittima del reato. E' questo il traguardo della politica criminale italiana?
Marco Angelini
2017
Abstract
La querela è un istituto che ha conosciuto alterne vicende e che è tornato all’attenzione del penalista in virtù dell’art. 1, comma 16, della l. n. 103/2017; la norma prevede un’ampia delega al governo per un incremento consistente della perseguibilità a querela dei reati contro la persona ed il patrimonio. L’evoluzione normativa, oltre ad aver definitivamente affermato la natura processuale della querela, ha riconosciuto alla finalità deflativa il reale fondamento politico criminale dell’istituto. L’accentuazione dei casi in cui la perseguibilità del reato è affidata all’iniziativa privata comporta però il rischio di un affievolimento dell’importanza dell’aspetto soggettivo nell’illecito penale. Inoltre il risultato di alleggerimento del sistema penale, oramai giunto al collasso, è strettamente legato alla “rinuncia” alla perseguibilità stessa dell’illecito. Ben più proficua risulterebbe una generalizzata trasformazione dei reati perseguibili a querela in illeciti civili: in tal modo si garantirebbe un indubbio effetto deflativo senza rinunciare aprioristicamente alla punibilità della condotta illecita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.