Il contributo commenta l'ordinanza Cass. 14.12.16 n. 25766 che, in aderenza a costante orientamento giurisprudenziale, ha ribadito come la decisione della giurisdizione italiana in tema di cessazione degli effetti civili del matrimonio non abbia incidenza sul vincolo religioso, né possa attribuirsi rilevanza al credo cattolico della parte al fine di fondare la richiesta di pregiudizialità della giurisdizione ecclesiastica.
La Cassazione conferma: processo canonico di nullità matrimoniale e giudizio civile di divorzio sono procedimenti indipendenti ed autonomi (nota a Cass. 14.12.16 n. 25766 - ord.)
Canonico Marco
2017
Abstract
Il contributo commenta l'ordinanza Cass. 14.12.16 n. 25766 che, in aderenza a costante orientamento giurisprudenziale, ha ribadito come la decisione della giurisdizione italiana in tema di cessazione degli effetti civili del matrimonio non abbia incidenza sul vincolo religioso, né possa attribuirsi rilevanza al credo cattolico della parte al fine di fondare la richiesta di pregiudizialità della giurisdizione ecclesiastica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.