il presente contributo ha l’obiettivo di analizzare il solo «statuto generale» della libertà di associazione nei testi costituzionali dei Paesi dell’Unione europea e nella stessa Unione alla luce di quanto disposto all’art. 12 dalla Carta dei diritti dell’Unione europea, cercando di ricavare utili spunti soprattutto di fronte alle trasformazioni in corso rispetto all’associarsi. Su questa base dunque, dopo aver ricostruito, seppur sinteticamente, le origini e linee evolutive della libertà di associazione (§ 2), sia negli ordinamenti di civil law che negli ordinamenti di common law, ci si dedicherà ad analizzare lo «statuto generale» della libertà di associazione nell’esperienza dei Paesi dell’Unione europea (§ 3), e poi si evidenzierà l’esperienza europea dell’associarsi per il tramite dell’art. 12 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (§ 4), per concludere poi con alcune annotazioni finali (§ 5), tenendo conto anche della c.d. crisi della rappresentanza di tipo politico e alle innovazioni derivate dall’erompere negli ordinamenti dei c.d. social networks.
Lo «statuto generale» della libertà di associazione in prospettiva comparata: l’esperienza dei Paesi europei e dell’Unione europea
CLEMENTI FRANCESCO
2017
Abstract
il presente contributo ha l’obiettivo di analizzare il solo «statuto generale» della libertà di associazione nei testi costituzionali dei Paesi dell’Unione europea e nella stessa Unione alla luce di quanto disposto all’art. 12 dalla Carta dei diritti dell’Unione europea, cercando di ricavare utili spunti soprattutto di fronte alle trasformazioni in corso rispetto all’associarsi. Su questa base dunque, dopo aver ricostruito, seppur sinteticamente, le origini e linee evolutive della libertà di associazione (§ 2), sia negli ordinamenti di civil law che negli ordinamenti di common law, ci si dedicherà ad analizzare lo «statuto generale» della libertà di associazione nell’esperienza dei Paesi dell’Unione europea (§ 3), e poi si evidenzierà l’esperienza europea dell’associarsi per il tramite dell’art. 12 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (§ 4), per concludere poi con alcune annotazioni finali (§ 5), tenendo conto anche della c.d. crisi della rappresentanza di tipo politico e alle innovazioni derivate dall’erompere negli ordinamenti dei c.d. social networks.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.