L’Additive Manufacturing (AM) è un processo di produzione che consente di realizzare complesse strutture a morfologia trabecolare, di grande interesse potenziale in diversi ambiti applicativi, quali, ad esempio, l’aerospazio e il biomedicale. Ciò è dovuto alle importanti riduzioni di massa ottenibili, ma soprattutto alla possibilità di ottimizzare la topologia delle trabecole (micro-scala) in funzione delle proprietà che si vogliono esaltare nel prodotto finale (macro-scala). Il comportamento strutturale di questa nuova classe di manufatti è, tuttavia, poco conosciuto. Il presente lavoro approfondisce il problema della valutazione quantitativa della risposta strutturale di componenti a morfologia trabecolare attraverso l’impiego di due tecniche di misura a campo intero, la termoelasticità e la correlazione digitale delle immagini, utilizzate per valutare lo stato tenso-deformativo sotto carico di provini con geometria trabecolare elementare stampati in lega di titanio.
SVILUPPO DI TECNICHE DI MISURA DI CAMPI DI STRESS E STRAIN SU STRUTTURE TRABECOLARI METALLICHE REALIZZATE IN MANIFATTURA ADDITIVA
FIORETTI, ROBERTA;R. Marsili
;G. Rossi
2017
Abstract
L’Additive Manufacturing (AM) è un processo di produzione che consente di realizzare complesse strutture a morfologia trabecolare, di grande interesse potenziale in diversi ambiti applicativi, quali, ad esempio, l’aerospazio e il biomedicale. Ciò è dovuto alle importanti riduzioni di massa ottenibili, ma soprattutto alla possibilità di ottimizzare la topologia delle trabecole (micro-scala) in funzione delle proprietà che si vogliono esaltare nel prodotto finale (macro-scala). Il comportamento strutturale di questa nuova classe di manufatti è, tuttavia, poco conosciuto. Il presente lavoro approfondisce il problema della valutazione quantitativa della risposta strutturale di componenti a morfologia trabecolare attraverso l’impiego di due tecniche di misura a campo intero, la termoelasticità e la correlazione digitale delle immagini, utilizzate per valutare lo stato tenso-deformativo sotto carico di provini con geometria trabecolare elementare stampati in lega di titanio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.