Nel presente lavoro sono oggetto di studio quattro differenti blocchi a base di malta e/o cemento alleggeriti con fibre di canapa di diversa granulometria (campioni C1, C2 e C3) e con granuli di sughero (campione S1). La conducibilità equivalente, valutata mediante apparato sperimentale Small Hot-Box, varia nel range 0.13 – 0.18 W/mK, notevolmente inferiore rispetto ai valori standard di blocchi in latero-cemento comunemente impiegati in edilizia. Il comportamento migliore è quello dei blocchi con sughero (S1) e di quelli con canapa con fibre di due diverse dimensioni mescolate (C3). L’apparato sperimentale non risponde a standard normativi, ma l’errore di misura relativo alle sonde impiegate nel calcolo è stato calcolato ed è compreso tra il 4% e il 6%; anche l’incertezza di tipo B è stata valutata, ai sensi della UNI CEI ENV 13005. Per avere un quadro completo del comportamento dei materiali studiati anche in opera, è stato implementato un modello di calcolo mediante software di simulazione dedicato; i consumi energetici sono stati valutati per una palazzina a uso residenziale situata in Perugia, considerando le migliori soluzioni investigate applicate come cappotto esterno alla muratura esistente. Le malte alleggerite con canapa, oltre ad evidenziare buone proprietà di isolamento termico, rappresentano delle valide soluzioni soprattutto in relazione al loro basso impatto ambientale.
Blocchi a base di canapa e sughero:prprietà di isolamento termico, incertezza di misura e stima del risparmio energetico
C. Buratti;F. Merli;E. Belloni;E. Moretti
2018
Abstract
Nel presente lavoro sono oggetto di studio quattro differenti blocchi a base di malta e/o cemento alleggeriti con fibre di canapa di diversa granulometria (campioni C1, C2 e C3) e con granuli di sughero (campione S1). La conducibilità equivalente, valutata mediante apparato sperimentale Small Hot-Box, varia nel range 0.13 – 0.18 W/mK, notevolmente inferiore rispetto ai valori standard di blocchi in latero-cemento comunemente impiegati in edilizia. Il comportamento migliore è quello dei blocchi con sughero (S1) e di quelli con canapa con fibre di due diverse dimensioni mescolate (C3). L’apparato sperimentale non risponde a standard normativi, ma l’errore di misura relativo alle sonde impiegate nel calcolo è stato calcolato ed è compreso tra il 4% e il 6%; anche l’incertezza di tipo B è stata valutata, ai sensi della UNI CEI ENV 13005. Per avere un quadro completo del comportamento dei materiali studiati anche in opera, è stato implementato un modello di calcolo mediante software di simulazione dedicato; i consumi energetici sono stati valutati per una palazzina a uso residenziale situata in Perugia, considerando le migliori soluzioni investigate applicate come cappotto esterno alla muratura esistente. Le malte alleggerite con canapa, oltre ad evidenziare buone proprietà di isolamento termico, rappresentano delle valide soluzioni soprattutto in relazione al loro basso impatto ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.