Lo scritto analizza il tema dei contributi sindacali con particolare attenzione all’elaborazione giurisprudenziale. Partendo da un inquadramento costituzionale e dalla delimitazione del concetto di “collettazione”, viene approfondito il dibattito dottrinale e giurisprudenziale dopo la parziale abrogazione in via referendaria dell’art. 26 St. lav., tra i sostenitori della delegazione di pagamento e coloro che ritengono applicabile lo schema della cessione del credito a giustificazione del prelievo operato dal datore di lavoro. Si approfondisce la conferma di quest’ultimo orientamento da parte delle Sezioni Unite, anche nei risvolti applicativi e in ottica sanzionatoria. La questione della volontarietà del prelievo è inoltre posta a fondamento di una disamina sull’istituto, parzialmente collegato, ma distinto, delle quote di servizio.
Percorsi della giurisprudenza sulla contribuzione sindacale: la certezza del finanziamento (e l’effettività delle sanzioni)
Preteroti
2018
Abstract
Lo scritto analizza il tema dei contributi sindacali con particolare attenzione all’elaborazione giurisprudenziale. Partendo da un inquadramento costituzionale e dalla delimitazione del concetto di “collettazione”, viene approfondito il dibattito dottrinale e giurisprudenziale dopo la parziale abrogazione in via referendaria dell’art. 26 St. lav., tra i sostenitori della delegazione di pagamento e coloro che ritengono applicabile lo schema della cessione del credito a giustificazione del prelievo operato dal datore di lavoro. Si approfondisce la conferma di quest’ultimo orientamento da parte delle Sezioni Unite, anche nei risvolti applicativi e in ottica sanzionatoria. La questione della volontarietà del prelievo è inoltre posta a fondamento di una disamina sull’istituto, parzialmente collegato, ma distinto, delle quote di servizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.