La relazione fa il punto su alcuni peculiari effetti del neo liberismo imposto dalle istituzioni sovranazionali ed internazionali sulle stesse categorie classiche delle forme di Stato. In particolare sullo spostamento della classica dicotomia tra " Aurtorità / Libertà" alla prevalenza dell'Autonomia sulla autorità. Con la conseguenza che oggi il rapporto non vede più la presenza dell'Autorità supplita dalla stessa categoria del canone privatistico dell'Autonomia che guida lo svolgersi della libertà. Ciò genera forti tensioni e conflitti che tendono a riproporre la dialettica amico/nemico di schmittiana memoria. Da qui la riflessione sul concetto di politico di Carl Schmitt e sulle deformazioni delle moderne democrazie "identitarie".
Alcune riflessioni sullo Stato postmoderno tra "Psicopolitica" e nuova dimensione internazionale del Diritto pubblico nella cornice del "concetto di Politico" di Carl Schmitt
Carlo Calvieri
In corso di stampa
Abstract
La relazione fa il punto su alcuni peculiari effetti del neo liberismo imposto dalle istituzioni sovranazionali ed internazionali sulle stesse categorie classiche delle forme di Stato. In particolare sullo spostamento della classica dicotomia tra " Aurtorità / Libertà" alla prevalenza dell'Autonomia sulla autorità. Con la conseguenza che oggi il rapporto non vede più la presenza dell'Autorità supplita dalla stessa categoria del canone privatistico dell'Autonomia che guida lo svolgersi della libertà. Ciò genera forti tensioni e conflitti che tendono a riproporre la dialettica amico/nemico di schmittiana memoria. Da qui la riflessione sul concetto di politico di Carl Schmitt e sulle deformazioni delle moderne democrazie "identitarie".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.