L'Apis mellifera ligustica (Spinola, 1806) è l'ape autoctona italiana per antonomasia. la sua salvaguardia, valorizzazione e diffusione, rappresenta la possibilità di salvaguardare i diversi agro-ecosistemi naturali e coltivati che caratterizzano l'Italia. E' pertanto necessario che tutti gli apicoltori imparino a riconoscere i parametri distintivi che caratterizzano questa sottospecie evolutasi in italia in milioni di anni, al fine di poter contrastare i continui processi di ibridazione messi in atto da incauti importatori di materiale apistico e api regine che stanno erodendo il patrimonio genetico nazionale.
"Parametri selettivi per la costituzione di linee materne e paterne in popolazioni autoctone di Apis mellifera ligustica" - Convegno Specialistico "Salvaguardia e valorizzazione della sottospecie Apis mellifera ligustica (Spinola, 1806)
Gardi Tiziano
;
2019
Abstract
L'Apis mellifera ligustica (Spinola, 1806) è l'ape autoctona italiana per antonomasia. la sua salvaguardia, valorizzazione e diffusione, rappresenta la possibilità di salvaguardare i diversi agro-ecosistemi naturali e coltivati che caratterizzano l'Italia. E' pertanto necessario che tutti gli apicoltori imparino a riconoscere i parametri distintivi che caratterizzano questa sottospecie evolutasi in italia in milioni di anni, al fine di poter contrastare i continui processi di ibridazione messi in atto da incauti importatori di materiale apistico e api regine che stanno erodendo il patrimonio genetico nazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.