Il contributo prende in considerazione l'apparato decorativo seicentesco della sagrestia della basilica di San Pietro a Perugia e in particolare una serie di piccoli dipinti inseriti probabilmente all'inizio del Seicento entro cornici in stucco a costituire una decorazione fissa delle pareti dell'ambiente. Di questi dipinti, anche attraverso documentazione d'archivio viene ricostruita la storia e la fortuna nelle fonti antiche che descrivono la basilica, nonché nelle testimonianze dei viaggiatori stranieri che la visitarono. I dipinti hanno avuto nel tempo svariate attribuzioni che in questa sede vengono definite e precisate, e ciò in particolare per una Sacra Famiglia riferita di volta in volta a vari artisti che si rivela essere opera di Terenzio Terenzi, seguace e imitatore di Raffaello.
Una 'Pinacoteca in miniatura' nella Sacrestia di San Pietro a Perugia e una Sacra Famiglia di Terenzio Terenzi, imitatore di Raffaello
Silvia Blasio
2019
Abstract
Il contributo prende in considerazione l'apparato decorativo seicentesco della sagrestia della basilica di San Pietro a Perugia e in particolare una serie di piccoli dipinti inseriti probabilmente all'inizio del Seicento entro cornici in stucco a costituire una decorazione fissa delle pareti dell'ambiente. Di questi dipinti, anche attraverso documentazione d'archivio viene ricostruita la storia e la fortuna nelle fonti antiche che descrivono la basilica, nonché nelle testimonianze dei viaggiatori stranieri che la visitarono. I dipinti hanno avuto nel tempo svariate attribuzioni che in questa sede vengono definite e precisate, e ciò in particolare per una Sacra Famiglia riferita di volta in volta a vari artisti che si rivela essere opera di Terenzio Terenzi, seguace e imitatore di Raffaello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.