Nel caso degli edifici dotati di dispositivi di isolamento sismico alla base l'azione del vento può essere causa di disturbo alle attività umane, in particolare quando sia tale da produrre spostamenti della struttura tali da interessare il tratto a rigidezza più bassa del legame forza-spostamento dei dispositivi. Il lavoro presenta una procedura numerica semplificata, di tipo parametrico, finalizzata a valutare in maniera speditiva la frequenza dei fenomeni di vento di intensità sufficiente a determinare discomfort degli occupanti all'interno di edifici dotati di sistemi di isolamento sismico al variare di alcuni parametri significativi. La procedura proposta si basa sulla generazione di storie temporali di velocità del vento turbolento mediante un modello stocastico di comprovata validità e sull'analisi dinamica al passo della risposta della struttura. Vengono inoltre presentati i risultati di una analisi dinamica di un edificio isolato alla base in fase di progetto, usato come esempio, dai quali risultano alcune situazioni di criticità della risposta in accelerazione quando riferita ai limiti di linee guida italiane. Infine viene illustrato brevemente il programma di monitoraggio delle vibrazioni ambientali che è previsto applicare ad un edificio isolato esistente e già monitorato ai fini sismici.
Valutazione Speditiva del Disturbo da Vibrazioni negli Edifici con Sistema di Isolamento alla Base Soggetti all'Azione del Vento
Fabrizio Comodini;Alessandro Fulco;Marco Mezzi;Filippo Ubertini
2015
Abstract
Nel caso degli edifici dotati di dispositivi di isolamento sismico alla base l'azione del vento può essere causa di disturbo alle attività umane, in particolare quando sia tale da produrre spostamenti della struttura tali da interessare il tratto a rigidezza più bassa del legame forza-spostamento dei dispositivi. Il lavoro presenta una procedura numerica semplificata, di tipo parametrico, finalizzata a valutare in maniera speditiva la frequenza dei fenomeni di vento di intensità sufficiente a determinare discomfort degli occupanti all'interno di edifici dotati di sistemi di isolamento sismico al variare di alcuni parametri significativi. La procedura proposta si basa sulla generazione di storie temporali di velocità del vento turbolento mediante un modello stocastico di comprovata validità e sull'analisi dinamica al passo della risposta della struttura. Vengono inoltre presentati i risultati di una analisi dinamica di un edificio isolato alla base in fase di progetto, usato come esempio, dai quali risultano alcune situazioni di criticità della risposta in accelerazione quando riferita ai limiti di linee guida italiane. Infine viene illustrato brevemente il programma di monitoraggio delle vibrazioni ambientali che è previsto applicare ad un edificio isolato esistente e già monitorato ai fini sismici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.