Nella cultura dell'immagine, il fattore umano e la percezione sono temi fondamentali per creare nuove strategie di rigenerazione urbana. Diventa necessario proporre analisi e processi progettuali che tengano conto del rapporto tra l'uomo e lo spazio urbano, correlando la qualità con il benessere psicofisico. La presente ricerca intende dimostrare come l'utilizzo di strumenti digitali innovativi, come l'eye-track l'EEG e gli algorimti parametrici, in un ambiente urbano possa supportare una progettazione data driven in grado di guidare un modello interpretativo delle emozioni e delle atmosfere urbane, in grado quindi di fornire indicazioni e supporto ai progettisti per luoghi più confortevoli per l'uomo.
CAD&AI nel ridisegno del paesaggio urbano. Ricerche e sperimentazioni sul supporto del digitale come ausilio alla progettazione
Fabio Bianconi;Marco Filippucci;Marco Seccaroni
2020
Abstract
Nella cultura dell'immagine, il fattore umano e la percezione sono temi fondamentali per creare nuove strategie di rigenerazione urbana. Diventa necessario proporre analisi e processi progettuali che tengano conto del rapporto tra l'uomo e lo spazio urbano, correlando la qualità con il benessere psicofisico. La presente ricerca intende dimostrare come l'utilizzo di strumenti digitali innovativi, come l'eye-track l'EEG e gli algorimti parametrici, in un ambiente urbano possa supportare una progettazione data driven in grado di guidare un modello interpretativo delle emozioni e delle atmosfere urbane, in grado quindi di fornire indicazioni e supporto ai progettisti per luoghi più confortevoli per l'uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.