Il gruppo di ricerca della cattedra di Pedagogia sperimentale, dell’Università degli Studi di Perugia, guidato da chi scrive, si è interessato, nel quadro del progetto Leggere: forte! della Regione Toscana, con l’ideazione e la direzione scientifica di chi scrive, di verificare gli effetti che la lettura, in particolare la lettura ad alta voce, è in grado di determinare sullo sviluppo del linguaggio attraverso due tipi di attività di ricerca: un’attività di rilevazione sul campo e un’at- tività di revisione sistematica della letteratura sul tema. Lo svolgi-mento del primo anno di progetto che accompagna la politica educativa Leggere: forte! si è concentrato sul sistema 0/6 per le componenti di formazione e monitoraggio e, in particolare, sui servizi educativi 0/3 per quanto concerne, invece, le rilevazioni sul campo. Le rilevazioni hanno consentito di osservare dimensioni riguardanti il linguaggio ricettivo e il linguaggio produttivo. L’altra azione di ricerca, una revisione sistematica della letteratura, ha permesso di os- servare come la ricerca internazionale abbia individuato gli effetti linguistici di tale pratica in diverse fasce di età.
La lettura ad alta voce, per lo sviluppo del linguaggio, la comprensione di sé, degli altri, del mondo: la lettura ad alta voce come atto di cura
Federico Batini
2021
Abstract
Il gruppo di ricerca della cattedra di Pedagogia sperimentale, dell’Università degli Studi di Perugia, guidato da chi scrive, si è interessato, nel quadro del progetto Leggere: forte! della Regione Toscana, con l’ideazione e la direzione scientifica di chi scrive, di verificare gli effetti che la lettura, in particolare la lettura ad alta voce, è in grado di determinare sullo sviluppo del linguaggio attraverso due tipi di attività di ricerca: un’attività di rilevazione sul campo e un’at- tività di revisione sistematica della letteratura sul tema. Lo svolgi-mento del primo anno di progetto che accompagna la politica educativa Leggere: forte! si è concentrato sul sistema 0/6 per le componenti di formazione e monitoraggio e, in particolare, sui servizi educativi 0/3 per quanto concerne, invece, le rilevazioni sul campo. Le rilevazioni hanno consentito di osservare dimensioni riguardanti il linguaggio ricettivo e il linguaggio produttivo. L’altra azione di ricerca, una revisione sistematica della letteratura, ha permesso di os- servare come la ricerca internazionale abbia individuato gli effetti linguistici di tale pratica in diverse fasce di età.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.