Nel caso di contratti tra professionista e consumatore la poca chiarezza di determinate clausole deve prima essere valutata ai fini della vessatorietà e della nullità virtuale e solo in caso di esito negativo per l'interpretazione più favorevole al consumatore. L'esito positivo della tutela amministrativa comporta nel giudizio civile una presunzine di vessatorietà fino a prova contraria con l'obbligo del giudice dissenziente di dare una movitazione specifica e puntuale.
I RAPPORTI TRA LA TUTELA AMMINISTRATIVA E CIVILE DEL CONSUMATORE PER LE CLAUSOLE VESSATORIE E LA NULLITÀ DI PROTEZIONE NEL CASO DI CLAUSOLE POCO CHIARE
eroli
2021
Abstract
Nel caso di contratti tra professionista e consumatore la poca chiarezza di determinate clausole deve prima essere valutata ai fini della vessatorietà e della nullità virtuale e solo in caso di esito negativo per l'interpretazione più favorevole al consumatore. L'esito positivo della tutela amministrativa comporta nel giudizio civile una presunzine di vessatorietà fino a prova contraria con l'obbligo del giudice dissenziente di dare una movitazione specifica e puntuale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.