Per comprendere a pieno il racconto di Diodoro (XII 9-11,3; 22,1; 35,1-3), il più dettagliato resoconto antico a noi giunto sulla ktisis di Thourioi, occorre tenere presenti le tendenze della tradizione locale, fortemente critica circa il comportamento dei Sibariti nel passato più remoto e nelle vicende che portarono alla fondazione di V secolo, le motivazioni delle sue fonti. Non si deve sottovalutare neppure la complessità del compito di Diodoro, che doveva combinare le notizie, a quanto pare divergenti, fornite dalle sistemazioni di cui si serviva. Si propone anche una ricostruzione degli eventi e soprattutto delle implicazioni metropolitane, ateniesi e 'panelleniche', della ktisis di Thourioi, che tiene conto di una diversa e più stringente determinazione delle componenti etniche coinvolte nella spedizione coloniale.
Sibariti, Ateniesi e Peloponnesiaci. Problemi storici e storiografici nel racconto di Diodoro sulla fondazione di Thurii.
NAFISSI, Massimo
2007
Abstract
Per comprendere a pieno il racconto di Diodoro (XII 9-11,3; 22,1; 35,1-3), il più dettagliato resoconto antico a noi giunto sulla ktisis di Thourioi, occorre tenere presenti le tendenze della tradizione locale, fortemente critica circa il comportamento dei Sibariti nel passato più remoto e nelle vicende che portarono alla fondazione di V secolo, le motivazioni delle sue fonti. Non si deve sottovalutare neppure la complessità del compito di Diodoro, che doveva combinare le notizie, a quanto pare divergenti, fornite dalle sistemazioni di cui si serviva. Si propone anche una ricostruzione degli eventi e soprattutto delle implicazioni metropolitane, ateniesi e 'panelleniche', della ktisis di Thourioi, che tiene conto di una diversa e più stringente determinazione delle componenti etniche coinvolte nella spedizione coloniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.