La singolare deformazione della penisola anatolica nella Tabula Peutingeriananon deriva solo dallo spazio abnorme in cui è costretta la rappresentazione del mondo; tale deformazione si trovava già nel mappamondo tardo-antico, che fornì il modello per la realizzazione della TP. Il profilo tradizionale dell’Asia Minore – quale ci è noto ancora dagli autori latini della prima età imperiale – si era infatti modificato nel contesto storico che, da Diocleziano a Costantino, aveva portato l’area degli stretti fra Europa e Asia a diventare il centro politico del Mediterraneo orientale.
Die Darstellung Kleinasiens in der Tabula Peutingeriana. Überlegungen zur aktuellen Diskussion über die antike Kartographie
PRONTERA, Francesco Salvatore
2007
Abstract
La singolare deformazione della penisola anatolica nella Tabula Peutingeriananon deriva solo dallo spazio abnorme in cui è costretta la rappresentazione del mondo; tale deformazione si trovava già nel mappamondo tardo-antico, che fornì il modello per la realizzazione della TP. Il profilo tradizionale dell’Asia Minore – quale ci è noto ancora dagli autori latini della prima età imperiale – si era infatti modificato nel contesto storico che, da Diocleziano a Costantino, aveva portato l’area degli stretti fra Europa e Asia a diventare il centro politico del Mediterraneo orientale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.