La revisione realizzata con legge costituzionale n. 1/2022 ha introdotto nell’art. 9 della Costituzione il principio secondo cui la Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Lo scopo del presente contributo è quello di analizzare la portata assunta dalla dimensione intergenerazionale nel tessuto costituzionale: ciò, in particolare, nella prospettiva dei diritti fondamentali e delle chances di vita che la nuova norma costituzionale sembra garantire anche in favore delle future generazioni.
«Anche nell’interesse delle generazioni future». Il problema dei rapporti intergenerazionali all’indomani della revisione dell’art. 9 della Costituzione
D. Porena
2022
Abstract
La revisione realizzata con legge costituzionale n. 1/2022 ha introdotto nell’art. 9 della Costituzione il principio secondo cui la Repubblica tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Lo scopo del presente contributo è quello di analizzare la portata assunta dalla dimensione intergenerazionale nel tessuto costituzionale: ciò, in particolare, nella prospettiva dei diritti fondamentali e delle chances di vita che la nuova norma costituzionale sembra garantire anche in favore delle future generazioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.