Il contributo, partendo dall’analisi delle modifiche normative disposte dai decreti di semplificazione e di attuazione del PNRR agli articoli 14 e 24 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (Testo Unico in materia d’ambiente), affronta il tema della (in)conciliabilità della semplificazione, declinata come mera accelerazione dei procedimenti, con i valori ambientali e il diritto alla partecipazione dei cittadini alle procedure di valutazione in materia ambientale. Lo scritto si sofferma, quindi, su quegli elementi che potrebbero essere idonei a minare l’effettività della partecipazione del pubblico alle procedure ambientali, così come richiesto dalla Convenzione di Aahrus e dalla normativa europea.
La partecipazione “semplificata” del pubblico alle procedure di VIA e di VAS (commento alle recenti modifiche agli articoli 14 e 24 del Testo Unico in materia d’ambiente)
Antonella Mirabile
2022
Abstract
Il contributo, partendo dall’analisi delle modifiche normative disposte dai decreti di semplificazione e di attuazione del PNRR agli articoli 14 e 24 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (Testo Unico in materia d’ambiente), affronta il tema della (in)conciliabilità della semplificazione, declinata come mera accelerazione dei procedimenti, con i valori ambientali e il diritto alla partecipazione dei cittadini alle procedure di valutazione in materia ambientale. Lo scritto si sofferma, quindi, su quegli elementi che potrebbero essere idonei a minare l’effettività della partecipazione del pubblico alle procedure ambientali, così come richiesto dalla Convenzione di Aahrus e dalla normativa europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.