Nell’ambito di un Accordo di Programma tra CIRIAF e Ministero dell’Ambiente, inerente la sperimentazione di sistemi innovativi integrati di abbattimento del rumore e sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia, si sono misurate le proprietà acustiche intrinseche di campioni di barriere antirumore ed elementi antidiffrazione; le misure sono state eseguite sia nelle camere riverberanti del Laboratorio di Acustica dell’Università di Perugia che in campo libero simulato, in un sito appositamente predisposto. Si sono valutate, ai sensi degli standard EN 1793, le seguenti grandezze: S, R, RI, SI e DI. Il lavoro riporta i risultati ottenuti e alcune osservazioni sulle metodologie di misura in situ. In particolare, le misure in situ di Reflection Index RI presentano una maggiore difficoltà di caratterizzazione per i campioni aventi geometria complessa e superfici composite. In tali casi, solo un maggior numero di posizioni di misura sembra adeguato al fine di ottenere risultati rappresentativi. La ripetibilità dei metodi in situ appare soddisfacente per SI, inferiore per RI. I valori di Sound Insulation Index SI appaiono congruenti con quelli forniti da modelli teorici di fonoisolamento; si osserva una discreta correlazione tra grandezze omologhe misurate in laboratorio e in situ. Sono infine riportati i risultati di misure preliminari per la caratterizzazione di un elemento antidiffrazione.
Prestazioni acustiche intrinseche di barriere di tipo innovativo: metodi di valutazione in laboratorio e in campo libero simulato
ASDRUBALI, Francesco;SIMONCINI, CRISTIANA;PISPOLA, GIULIO;D'ALESSANDRO, FRANCESCO
2005
Abstract
Nell’ambito di un Accordo di Programma tra CIRIAF e Ministero dell’Ambiente, inerente la sperimentazione di sistemi innovativi integrati di abbattimento del rumore e sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia, si sono misurate le proprietà acustiche intrinseche di campioni di barriere antirumore ed elementi antidiffrazione; le misure sono state eseguite sia nelle camere riverberanti del Laboratorio di Acustica dell’Università di Perugia che in campo libero simulato, in un sito appositamente predisposto. Si sono valutate, ai sensi degli standard EN 1793, le seguenti grandezze: S, R, RI, SI e DI. Il lavoro riporta i risultati ottenuti e alcune osservazioni sulle metodologie di misura in situ. In particolare, le misure in situ di Reflection Index RI presentano una maggiore difficoltà di caratterizzazione per i campioni aventi geometria complessa e superfici composite. In tali casi, solo un maggior numero di posizioni di misura sembra adeguato al fine di ottenere risultati rappresentativi. La ripetibilità dei metodi in situ appare soddisfacente per SI, inferiore per RI. I valori di Sound Insulation Index SI appaiono congruenti con quelli forniti da modelli teorici di fonoisolamento; si osserva una discreta correlazione tra grandezze omologhe misurate in laboratorio e in situ. Sono infine riportati i risultati di misure preliminari per la caratterizzazione di un elemento antidiffrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.