Questo articolo è dedicato al rapporto che lega interiormente filosofia e teatro. Qui si sottolinea come la vita stessa sia riprodotta nell'opera teatrale, introducendo la questione della ricerca del senso della vita: questo è l'elemento che più lega il teatro alla filosofia. Nel teatro, come nel mito e nella narrazione, emergono le dimensioni esistenziali che portano la filosofia a interrogare tutto ciò che chiede una risposta alla domanda di senso. E si sa che questa domanda non sarà mai risolta, ma sempre ripetuta e inesauribilmente posta. Partendo da queste premesse, questo articolo si concentra su alcuni aspetti del pensiero di Miguel de Unamuno, mettendo a confronto la figura di Don Chisciotte e quella di Don Giovanni.
«Don Giovanni vive e si agita, mentre Don Chisciotte dorme e sogna». Volontà o redenzione? Da una riflessione di Unamuno su Don Juan Tenorio
Marco Moschini
2022
Abstract
Questo articolo è dedicato al rapporto che lega interiormente filosofia e teatro. Qui si sottolinea come la vita stessa sia riprodotta nell'opera teatrale, introducendo la questione della ricerca del senso della vita: questo è l'elemento che più lega il teatro alla filosofia. Nel teatro, come nel mito e nella narrazione, emergono le dimensioni esistenziali che portano la filosofia a interrogare tutto ciò che chiede una risposta alla domanda di senso. E si sa che questa domanda non sarà mai risolta, ma sempre ripetuta e inesauribilmente posta. Partendo da queste premesse, questo articolo si concentra su alcuni aspetti del pensiero di Miguel de Unamuno, mettendo a confronto la figura di Don Chisciotte e quella di Don Giovanni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.