I Distretti del Cibo sono sistemi produttivi locali caratterizzati da una significativa presenza economica e da una interrelazione e interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari, nonché da una o più produzioni certificate e tutelate ai sensi della vigente normativa comunitaria o nazionale, oppure da produzioni tradizionali o tipiche. Oltre che garantire la sicurezza alimentare e ridurre lo spreco alimentare, i distretti del cibo perseguono importanti finalità in ottica di gestione sostenibile del territorio ed economia circolare. L’articolo illustra le strategie di governance territoriale poste in essere dal GAL Trasimeno Orvietano per la costituzione dei primi 2 distretti umbri del cibo agroalimentare dell’area Trasimeno Corcianese e dell’area Sud-Ovest dell’Orvietano, riconosciuti dalla Regione Umbria nel giugno 2022. In particolare, verranno illustrate e discusse le specificità, le leve e le azioni previste per il raggiungimento delle finalità e obiettivi dei due distretti. L’articolo si inserisce nel filone di studi di politiche di sviluppo territoriale strategico e partecipativo, perché considera i distretti del cibo come leve di concreti processi di governance sostenibile e partecipativa di scala locale.
I distretti agroalimentari di qualità in Umbria. Un modello di governance territoriale strategica per l’economia circolare
Luca Fondacci
;
2023
Abstract
I Distretti del Cibo sono sistemi produttivi locali caratterizzati da una significativa presenza economica e da una interrelazione e interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari, nonché da una o più produzioni certificate e tutelate ai sensi della vigente normativa comunitaria o nazionale, oppure da produzioni tradizionali o tipiche. Oltre che garantire la sicurezza alimentare e ridurre lo spreco alimentare, i distretti del cibo perseguono importanti finalità in ottica di gestione sostenibile del territorio ed economia circolare. L’articolo illustra le strategie di governance territoriale poste in essere dal GAL Trasimeno Orvietano per la costituzione dei primi 2 distretti umbri del cibo agroalimentare dell’area Trasimeno Corcianese e dell’area Sud-Ovest dell’Orvietano, riconosciuti dalla Regione Umbria nel giugno 2022. In particolare, verranno illustrate e discusse le specificità, le leve e le azioni previste per il raggiungimento delle finalità e obiettivi dei due distretti. L’articolo si inserisce nel filone di studi di politiche di sviluppo territoriale strategico e partecipativo, perché considera i distretti del cibo come leve di concreti processi di governance sostenibile e partecipativa di scala locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.