Il contributo prende in esame due pronunce della Prima Sezione della Corte di Cassazione che, diversamente da quanto stabilito nel principio di diritto enunciato dalle Sezioni Unite nella sentenza 17 luglio 2014 n. 16379, affermano che il limite di ordine pubblico al ricono-scimento delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale costituito dalla convivenza dei coniugi protrattasi per oltre tre anni non opera in ipotesi canoniche di invalidità del vincolo analoghe a quelle previste anche dalla normativa civile.
Affermazioni di principio e ripensamenti in tema di ordine pubblico (nota a Cass. 1.6.22 n. 17910 e Cass. 4.1.23 n. 149)
canonico marco
2023
Abstract
Il contributo prende in esame due pronunce della Prima Sezione della Corte di Cassazione che, diversamente da quanto stabilito nel principio di diritto enunciato dalle Sezioni Unite nella sentenza 17 luglio 2014 n. 16379, affermano che il limite di ordine pubblico al ricono-scimento delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale costituito dalla convivenza dei coniugi protrattasi per oltre tre anni non opera in ipotesi canoniche di invalidità del vincolo analoghe a quelle previste anche dalla normativa civile.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.