: Il lavoro si propone di investigare strategie per la riduzione dei consumi energetici legati agli impianti di riscaldamento con particolare riferimento agli edifici della pubblica amministrazione, grazie al caso di studio dell’edificio sede di Arpa UMBRIA a Perugia. Lo studio si basa sui risultati della diagnosi energetica dello stato attuale e un’analisi del benessere degli occupanti, dalle quali sono emerse le principali criticità che caratterizzano il sistema edificio-impianto. Alla luce del contesto storico, l’utenza ha deciso quindi di apportare delle modifiche nella gestione degli impianti di riscaldamento, con orari di funzionamento diversificati in base alle modalità di occupazione dell’edificio e alle condizioni climatiche. Lo scopo del presente elaborato è quello di valutarne l’efficacia in termini di riduzione dei consumi di gas metano e l’impatto che si ripercuote in termini di comfort termico indoor. La metodologia di lavoro si avvale quindi, oltre che del monitoraggio termoigrometrico in specifici locali dell’edificio, anche di letture del contatore, per analizzare i consumi dell’utenza su scala sia giornaliera che settimanale, e della modellazione energetica in regime dinamico dell’edificio. Da tali analisi risulta quindi possibile promuovere sistemi di gestione che possano ancora di più ottimizzare i consumi, garantendo allo stesso tempo le condizioni di benessere richieste, sviluppando algoritmi predittivi per programmare le accensioni degli impianti in funzione delle condizioni interne ed esterne.
Monitoraggio sistematico dei consumi e del microclima interno per l'ottimizzazione della risorsa energetica e il mantenimento del comfort indoor: strategie per una Pubblica Amministrazione più sostenibile
Maria Giulia Proietti
;Ettore Stamponi;Marco Elefante;Giacomo Romagnolo;Elisa Moretti
2023
Abstract
: Il lavoro si propone di investigare strategie per la riduzione dei consumi energetici legati agli impianti di riscaldamento con particolare riferimento agli edifici della pubblica amministrazione, grazie al caso di studio dell’edificio sede di Arpa UMBRIA a Perugia. Lo studio si basa sui risultati della diagnosi energetica dello stato attuale e un’analisi del benessere degli occupanti, dalle quali sono emerse le principali criticità che caratterizzano il sistema edificio-impianto. Alla luce del contesto storico, l’utenza ha deciso quindi di apportare delle modifiche nella gestione degli impianti di riscaldamento, con orari di funzionamento diversificati in base alle modalità di occupazione dell’edificio e alle condizioni climatiche. Lo scopo del presente elaborato è quello di valutarne l’efficacia in termini di riduzione dei consumi di gas metano e l’impatto che si ripercuote in termini di comfort termico indoor. La metodologia di lavoro si avvale quindi, oltre che del monitoraggio termoigrometrico in specifici locali dell’edificio, anche di letture del contatore, per analizzare i consumi dell’utenza su scala sia giornaliera che settimanale, e della modellazione energetica in regime dinamico dell’edificio. Da tali analisi risulta quindi possibile promuovere sistemi di gestione che possano ancora di più ottimizzare i consumi, garantendo allo stesso tempo le condizioni di benessere richieste, sviluppando algoritmi predittivi per programmare le accensioni degli impianti in funzione delle condizioni interne ed esterne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.