La nota espone i primi risultati di un'indagine tuttora in atto sull'alveo del F. Tevere, nel tratto, a confine tra la Toscana e l'Umbria, compreso tra l'invaso artificiale di Montedoglio (AR) e la stazione idrometrica di S. Lucia (PG). Lo studio rientra all'interno di un progetto più ampio, finalizzato alla valutazione, sotto svariati punti di vista (idrogeologico, geomorfologico, geologico-applicativo, agronomico, etc.), degli effetti che la costruzione della diga stessa sta producendo e produrrà in futuro sul territorio dell'Alta Valle del Tevere. Vengono valutate, in questa sede, esclusivamente le conseguenze indotte dall'attività antropica sulla dinamica fluviale del F. Tevere a valle dell'invaso.
Considerazioni sulla dinamica fluviale del F. Tevere nel tratto tosco-umbro compreso tra l’invaso di Montedoglio e S. Lucia.
CENCETTI, Corrado;CONVERSINI, Pietro;
1991
Abstract
La nota espone i primi risultati di un'indagine tuttora in atto sull'alveo del F. Tevere, nel tratto, a confine tra la Toscana e l'Umbria, compreso tra l'invaso artificiale di Montedoglio (AR) e la stazione idrometrica di S. Lucia (PG). Lo studio rientra all'interno di un progetto più ampio, finalizzato alla valutazione, sotto svariati punti di vista (idrogeologico, geomorfologico, geologico-applicativo, agronomico, etc.), degli effetti che la costruzione della diga stessa sta producendo e produrrà in futuro sul territorio dell'Alta Valle del Tevere. Vengono valutate, in questa sede, esclusivamente le conseguenze indotte dall'attività antropica sulla dinamica fluviale del F. Tevere a valle dell'invaso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.