Il settore vivaistico italiano non essendo ancora specializzato nella propagazione del luppolo non sempre riesce a soddisfare la crescente richiesta di piante da parte dei luppolicoltori. Le colture in vitro possono essere di supporto alla propagazione tradizionale per ottenere, indipendentemente dalla stagionalità, una produzione su larga scala di piante true-to-type. Al fine di poter valutare la tecnica dell’incapsulamento come metodo di propagazione del luppolo, in questa ricerca è stata valutata l’influenza della composizione dell’endosperma artificiale sulla risposta di microtalee incapsulate di ‘Cascade’ e ‘Columbus’.
Effetto della composizione dell’endosperma artificiale sulla conversione di microtalee incapsulate di luppolo, var. Cascade e Columbus
Facchin S. L.;Micheli M.;
2024
Abstract
Il settore vivaistico italiano non essendo ancora specializzato nella propagazione del luppolo non sempre riesce a soddisfare la crescente richiesta di piante da parte dei luppolicoltori. Le colture in vitro possono essere di supporto alla propagazione tradizionale per ottenere, indipendentemente dalla stagionalità, una produzione su larga scala di piante true-to-type. Al fine di poter valutare la tecnica dell’incapsulamento come metodo di propagazione del luppolo, in questa ricerca è stata valutata l’influenza della composizione dell’endosperma artificiale sulla risposta di microtalee incapsulate di ‘Cascade’ e ‘Columbus’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.