Il breve saggio indaga sulle caratteristiche professionali e salariali delle operaie e degli operai delle Cartiere Miliani di Fabriano che furono in servizio tra gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi del Novecento. La ricostruzione del profilo di tali maestranze aiuta a comprendere meglio le pratiche di reclutamento e di gestione dei lavoratori da parte di una impresa che proprio in quella fase storica acquisì delle dimensioni medio-grandi e che agiva in un contesto montano (l’Appennino centro-orientale) e periferico rispetto ai principali mercati e operatori economici della Penisola. L’esame degli addetti è stato effettuato attraverso lo spoglio di una sezione delle carte del personale custodite presso l’Archivio storico delle Cartiere Miliani a Fabriano, in particolare i registri del movimento del personale relativi agli anni dal 1894 al 1904.
I lavoratori della carta. Una prima ricognizione sugli addetti alle Cartiere Miliani di Fabriano tra fine Ottocento e inizi Novecento
Paolo Raspadori
2024
Abstract
Il breve saggio indaga sulle caratteristiche professionali e salariali delle operaie e degli operai delle Cartiere Miliani di Fabriano che furono in servizio tra gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi del Novecento. La ricostruzione del profilo di tali maestranze aiuta a comprendere meglio le pratiche di reclutamento e di gestione dei lavoratori da parte di una impresa che proprio in quella fase storica acquisì delle dimensioni medio-grandi e che agiva in un contesto montano (l’Appennino centro-orientale) e periferico rispetto ai principali mercati e operatori economici della Penisola. L’esame degli addetti è stato effettuato attraverso lo spoglio di una sezione delle carte del personale custodite presso l’Archivio storico delle Cartiere Miliani a Fabriano, in particolare i registri del movimento del personale relativi agli anni dal 1894 al 1904.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.