L’economia circolare e la sostenibilità sono al centro del dibattito internazionale. In tale contesto, la scelta dei materiali, che influenzano in modo significativo i progetti di architettura e design, è fondamentale. Il cartone è un materiale versatile e sostenibile lungo tutto il suo ciclo di vita. In questo articolo vengono esplorate nell’ambito della didattica universitaria le sue molteplici applicazioni, dal design di prodotto all’architettura. L’obiettivo è quello di migliorare le competenze degli studenti e promuovere il pensiero innovativo attraverso l’integrazione degli strumenti di fabbricazione digitale nell’educazione al design. La ricerca presenta alcuni risultati di un workshop collaborativo all’interno del corso di Disegno Automatico ed Esecutivo del Corso di Laurea in Design dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la start-up Materieunite. Combinando design, innovazione e formazione, agli studenti è stato chiesto di reinterpretare progetti iconici di design utilizzando il cartone e la fabbricazione digitale. Tramite macchine di taglio a controllo numerico gli oggetti riprogettati sono stati prototipati, permettendo agli studenti di interfacciarsi con le diverse fasi del processo di fabbricazione digitale finalizzato alla realizzazione fisica dei loro prototipi. La mostra che ne è scaturita si configura quindi come un’esibizione di progetti che uniscono materiali sostenibili e tecnologia digitale, evidenziando il potenziale innovativo del pensiero progettuale.
The design project from idea to cardboard fabrication: a collaborative experience between students and innovative start-ups
Bianconi, Fabio;Cornacchini, Filippo;Ceccaroni, Simona;Pelliccia, Giulia
2023
Abstract
L’economia circolare e la sostenibilità sono al centro del dibattito internazionale. In tale contesto, la scelta dei materiali, che influenzano in modo significativo i progetti di architettura e design, è fondamentale. Il cartone è un materiale versatile e sostenibile lungo tutto il suo ciclo di vita. In questo articolo vengono esplorate nell’ambito della didattica universitaria le sue molteplici applicazioni, dal design di prodotto all’architettura. L’obiettivo è quello di migliorare le competenze degli studenti e promuovere il pensiero innovativo attraverso l’integrazione degli strumenti di fabbricazione digitale nell’educazione al design. La ricerca presenta alcuni risultati di un workshop collaborativo all’interno del corso di Disegno Automatico ed Esecutivo del Corso di Laurea in Design dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la start-up Materieunite. Combinando design, innovazione e formazione, agli studenti è stato chiesto di reinterpretare progetti iconici di design utilizzando il cartone e la fabbricazione digitale. Tramite macchine di taglio a controllo numerico gli oggetti riprogettati sono stati prototipati, permettendo agli studenti di interfacciarsi con le diverse fasi del processo di fabbricazione digitale finalizzato alla realizzazione fisica dei loro prototipi. La mostra che ne è scaturita si configura quindi come un’esibizione di progetti che uniscono materiali sostenibili e tecnologia digitale, evidenziando il potenziale innovativo del pensiero progettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.