Questo contributo riguarda lo studio di elementi costruttivi traslucidi e fotoluminescenti per l’involucro edilizio, non solo in virtù dell’elevato impatto architettonico del materiale, ma anche e soprattutto per il potenziale in termini di risparmio energetico per l’illuminazione. La combinazione di traslucidità e fotoluminescenza, infatti, permette alla luce di attraversare l’elemento caricandone al tempo stesso la componente fotoluminescente. L’energia assorbita da quest’ultima viene poi riemessa sotto forma di radiazione visibile che partecipa all’illuminazione dello spazio interno all’edificio. Nello specifico, il risparmio energetico garantito dall’applicazione di elementi traslucidi e fotoluminescenti negli involucri edilizi è valutato tramite simulazioni energetiche in regime dinamico condotte su un edificio rappresentativo, a valle di una innovativa metodologia di caratterizzazione del materiale eseguita in laboratorio. I risultati dimostrano l’effettiva riduzione del consumo di elettricità per l’illuminazione garantita dall’involucro, fino a quasi l'80% nelle condizioni migliori, ovvero durante il giorno più lungo dell'anno.
VALUTAZIONE DELL’EFFETTO COMBINATO DI TRASLUCIDITÀ E FOTOLUMINESCENZA SULLE PRESTAZIONI ENERGETICHE E ILLUMINOTECNICHE DI INVOLUCRI EDILIZI INNOVATIVI
Chiara ChiattiWriting – Original Draft Preparation
;Federica Rosso;Claudia Fabiani;Anna Laura Pisello
2022
Abstract
Questo contributo riguarda lo studio di elementi costruttivi traslucidi e fotoluminescenti per l’involucro edilizio, non solo in virtù dell’elevato impatto architettonico del materiale, ma anche e soprattutto per il potenziale in termini di risparmio energetico per l’illuminazione. La combinazione di traslucidità e fotoluminescenza, infatti, permette alla luce di attraversare l’elemento caricandone al tempo stesso la componente fotoluminescente. L’energia assorbita da quest’ultima viene poi riemessa sotto forma di radiazione visibile che partecipa all’illuminazione dello spazio interno all’edificio. Nello specifico, il risparmio energetico garantito dall’applicazione di elementi traslucidi e fotoluminescenti negli involucri edilizi è valutato tramite simulazioni energetiche in regime dinamico condotte su un edificio rappresentativo, a valle di una innovativa metodologia di caratterizzazione del materiale eseguita in laboratorio. I risultati dimostrano l’effettiva riduzione del consumo di elettricità per l’illuminazione garantita dall’involucro, fino a quasi l'80% nelle condizioni migliori, ovvero durante il giorno più lungo dell'anno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.