Le tecniche di posizionamento GNSS, e in particolare quelle in tempo reale con impiego della fase e supporto di una rete di stazioni permanenti (NRTK) forniscono oggi uno strumento potente e accurato per il tracciamento di opere di ingegneria e infrastrutture. Le operazioni di tracciamento non comportano problemi particolari se la cartografia di progetto delle opere è georeferenziata in un datum scelto in funzione del posizionamento GNSS (ad es. in Italia il datum ETRS89-IGM95). Se il progetto è georiferito in altri sistemi geodetici (ad es. Roma 40) occorre effettuare in modo appropriato la necessaria trasformazione di datum. Per valutare lunghezze ed aree effettive ai fini della contabilizzazione è spesso richiesto che il progetto sia riferito a un sistema locale di coordinate “rettilinee”, diverso dai più utilizzati sistemi geodetico-cartografici. Nel presente lavoro vengono esaminate alcune possibili soluzioni per effettuare in modo rapido e preciso operazioni di tracciamento mediante strumentazione GNSS, e definire sistemi di coordinate locali rettilinee adatte alla contabilizzazione senza perdere i vantaggi tipici del posizionamento GNSS in termini di affidabilità e rapidità.
Coordinamento tra cartografia, posizionamento GNSS e coordinate rettilinee per il tracciamento e la contabilizzazione di opere infrastrutturali
RADICIONI, Fabio;STOPPINI, Aurelio
2007
Abstract
Le tecniche di posizionamento GNSS, e in particolare quelle in tempo reale con impiego della fase e supporto di una rete di stazioni permanenti (NRTK) forniscono oggi uno strumento potente e accurato per il tracciamento di opere di ingegneria e infrastrutture. Le operazioni di tracciamento non comportano problemi particolari se la cartografia di progetto delle opere è georeferenziata in un datum scelto in funzione del posizionamento GNSS (ad es. in Italia il datum ETRS89-IGM95). Se il progetto è georiferito in altri sistemi geodetici (ad es. Roma 40) occorre effettuare in modo appropriato la necessaria trasformazione di datum. Per valutare lunghezze ed aree effettive ai fini della contabilizzazione è spesso richiesto che il progetto sia riferito a un sistema locale di coordinate “rettilinee”, diverso dai più utilizzati sistemi geodetico-cartografici. Nel presente lavoro vengono esaminate alcune possibili soluzioni per effettuare in modo rapido e preciso operazioni di tracciamento mediante strumentazione GNSS, e definire sistemi di coordinate locali rettilinee adatte alla contabilizzazione senza perdere i vantaggi tipici del posizionamento GNSS in termini di affidabilità e rapidità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.