La chiusura dello spazio nefrosplenico è un intervento chirurgico elettivo in quei soggetti che presentano episodi di coliche ricorrenti con dislocazione dorsale sinistra e incarceramento nello spazio spleno-lienale del grosso colon. È possibile affrontare tale patologia utilizzando varie tecniche, tra cui la colonpessi o la resezione del colon o la chiusura dello spazio mediante filo di sutura fra rene e milza. Le moderne tecnologie hanno consentito un’evoluzione di quest’ultima procedura che può essere effettuata in laparoscopia, visualizzando perfettamente la cavità addominale, operando in sicurezza e riducendo invasività e tempi della chirurgia. Mediante intervento laparoscopico abbiamo applicato un mesh, che aderisce alle porzioni anatomiche di interesse utilizzando dei fissatori elicoidali in titanio, i coils, andando quindi a chiudere lo spazio nefrosplenico fisicamente, fatto che impedisce l’incarceramento del colon qualora questo dislochi.
“Impiego di un mesh in monofilamento polipropilene e politetrafluoroetilene espanso nella chiusura laparoscopica dello spazio nefrosplenico”
GIALLETTI, Rodolfo;NANNARONE, Sara;CERCONE, MARTA;PEPE, Marco
2010
Abstract
La chiusura dello spazio nefrosplenico è un intervento chirurgico elettivo in quei soggetti che presentano episodi di coliche ricorrenti con dislocazione dorsale sinistra e incarceramento nello spazio spleno-lienale del grosso colon. È possibile affrontare tale patologia utilizzando varie tecniche, tra cui la colonpessi o la resezione del colon o la chiusura dello spazio mediante filo di sutura fra rene e milza. Le moderne tecnologie hanno consentito un’evoluzione di quest’ultima procedura che può essere effettuata in laparoscopia, visualizzando perfettamente la cavità addominale, operando in sicurezza e riducendo invasività e tempi della chirurgia. Mediante intervento laparoscopico abbiamo applicato un mesh, che aderisce alle porzioni anatomiche di interesse utilizzando dei fissatori elicoidali in titanio, i coils, andando quindi a chiudere lo spazio nefrosplenico fisicamente, fatto che impedisce l’incarceramento del colon qualora questo dislochi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.