Questa nota descrive due apparecchiature didattiche progettate e costruite presso il laboratorio di idrogeologia del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Perugia. La prima apparecchiatura è un modello trasparente di falda libera che permette di vedere la parabola di Dupuit, gli effetti di un cunicolo drenante e di verificare praticamente l’applicabilità delle assunzioni di Dupuit-Forchheimer e delle formule più comuni per descrivere flusso, potenziale e conduttività idraulica. Questo modello, inoltre, simula una falda eterogenea, che mostra agli studenti le modalità di trasporto di un inquinante immesso in una falda eterogenea da una sorgente puntuale. La seconda apparecchiatura è un pannello permeametrico “multiplo” attraverso cui è stato possibile mettere in evidenza il diverso comportamento di mezzi porosi a granulometria variabile e con flusso parellelo o perpendicolare alla stratificazione, e di liquidi a diversa densità. Nel seguito verranno descritte, con l’ausilio di fotografie e schemi, le caratteristiche costruttive delle due apparecchiature e le esperienze che permettono di realizzare.
Descrizione di alcune attrezzature didattiche del Laboratorio di Idrogeologia dell’Università di Perugia: modello di falda libera e banco permeametrico didattico.
CAMBI, Costanza;DI MATTEO, Lucio;DRAGONI, Valter Ulderico;VALIGI, Daniela;VINTI, Giuseppe
2003
Abstract
Questa nota descrive due apparecchiature didattiche progettate e costruite presso il laboratorio di idrogeologia del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Perugia. La prima apparecchiatura è un modello trasparente di falda libera che permette di vedere la parabola di Dupuit, gli effetti di un cunicolo drenante e di verificare praticamente l’applicabilità delle assunzioni di Dupuit-Forchheimer e delle formule più comuni per descrivere flusso, potenziale e conduttività idraulica. Questo modello, inoltre, simula una falda eterogenea, che mostra agli studenti le modalità di trasporto di un inquinante immesso in una falda eterogenea da una sorgente puntuale. La seconda apparecchiatura è un pannello permeametrico “multiplo” attraverso cui è stato possibile mettere in evidenza il diverso comportamento di mezzi porosi a granulometria variabile e con flusso parellelo o perpendicolare alla stratificazione, e di liquidi a diversa densità. Nel seguito verranno descritte, con l’ausilio di fotografie e schemi, le caratteristiche costruttive delle due apparecchiature e le esperienze che permettono di realizzare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.