Nel testo si affronta il tema del risparmio energetico assieme a quello della qualità dell'architettura sostenibile attraverso una riconsiderazione puntuale del dato costruttivo, consapevoli che gli 'sforzi' linguistici debbono lasciare il passo ad una architettura più 'resposabile' e rispettosa del futuro prossimo. Come esempio viene portato un lavoro di ricerca nella didattica del progetto riguardante la progettazione di un intervento residenziale a Camomicciolo a Terni. Tra gli aspetti più significativi affrontati dalla ricerca vi è quello dell'involucro esterno e delle serre solari. In particolare sono state valutate le dispersioni di due appartamenti tipo (un duplex ed un simplex) in due differenti configurazioni: con la presenza della serra e senza la presenza della serra sostituendola con un tradizionale balcone. La valutazione dei carichi termici è stata eseguita con l'ausilio di sofware specialistici nel rispetto delle vigenti normative (Legge 10/91) e della normativa di buona tecnica (UNI 10348).
Soluzioni progettuali per l'architettura sostenibile. Il contributo energetico delle serre all'interno di unità abitative ad uso residenziale: analisi sperimentali e soluzioni costruttive
VERDUCCI, Paolo;DESIDERI, Umberto;ARCIONI, LIVIA;CESARETTI, LUCA;LEONARDI, Daniela;
2005
Abstract
Nel testo si affronta il tema del risparmio energetico assieme a quello della qualità dell'architettura sostenibile attraverso una riconsiderazione puntuale del dato costruttivo, consapevoli che gli 'sforzi' linguistici debbono lasciare il passo ad una architettura più 'resposabile' e rispettosa del futuro prossimo. Come esempio viene portato un lavoro di ricerca nella didattica del progetto riguardante la progettazione di un intervento residenziale a Camomicciolo a Terni. Tra gli aspetti più significativi affrontati dalla ricerca vi è quello dell'involucro esterno e delle serre solari. In particolare sono state valutate le dispersioni di due appartamenti tipo (un duplex ed un simplex) in due differenti configurazioni: con la presenza della serra e senza la presenza della serra sostituendola con un tradizionale balcone. La valutazione dei carichi termici è stata eseguita con l'ausilio di sofware specialistici nel rispetto delle vigenti normative (Legge 10/91) e della normativa di buona tecnica (UNI 10348).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.