La ricerca è stata condotta per valutare l'attività enzimatica e l'immunolocalizzazione della selenoproteina PHGPx negli spermatozoi e nei testicoli di bovini delle razze italiane da carne mettendola in relazione con alcuni parametri qualitativi del seme. L'attività enzimatica dei campioni seminali è risultata correlata positivamente con le percentuali di spermatozoi mobili (r=0.45; P<0.05). Al microscopico ottico gli spermatozoi sono risultati positivi a livello della e del tratto intermedio. Al TEM numerose particelle d'oro erano presenti a livello della membrana nucleare, della cromatina, dei corpi cromatoidi e dell'acrosoma. Nel tratto intermedio, la reazione anticorpale era presente a livello dei mitocondri. Tali dati dimostrano l'esistenza di una positiva correlazione tra alcuni indici qualitativi del seme e la PHGPx.
Phospholipid hydroperoxide glutathione peroxidase (PHGPx) in semen and testis of Chianina, Marchigiana and Romagnola yearling bulls: could it be a marker of potential fertility?
SYLLA, Lakamy
;PARILLO, Francesco;GARGIULO, Anna Maria;MONACI, Maurizio
2005
Abstract
La ricerca è stata condotta per valutare l'attività enzimatica e l'immunolocalizzazione della selenoproteina PHGPx negli spermatozoi e nei testicoli di bovini delle razze italiane da carne mettendola in relazione con alcuni parametri qualitativi del seme. L'attività enzimatica dei campioni seminali è risultata correlata positivamente con le percentuali di spermatozoi mobili (r=0.45; P<0.05). Al microscopico ottico gli spermatozoi sono risultati positivi a livello della e del tratto intermedio. Al TEM numerose particelle d'oro erano presenti a livello della membrana nucleare, della cromatina, dei corpi cromatoidi e dell'acrosoma. Nel tratto intermedio, la reazione anticorpale era presente a livello dei mitocondri. Tali dati dimostrano l'esistenza di una positiva correlazione tra alcuni indici qualitativi del seme e la PHGPx.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.