Nel presente lavoro è illustrata la metodologia utilizzata per carat-terizzare i livelli di rumore prodotti da veicoli ferroviari; più precisamente, è stato valutato il campo acustico presente in cabina di guida di un treno ETR500 e le emissioni acustiche delle macchine di manovra D.245 verso l’ambiente esterno, con particolare riferimento alle emissioni del condotto di scarico. Le misure sono state effettuate per differenti velocità di rotazione del motore e per differenti condizioni di carico delle macchine; mediante misure di intensità sono state determinate potenza acustica e direttività nelle diverse condizioni di esercizio. L’importanza della caratterizzazione del campo acustico all’interno della cabina di guida del treno ETR500 è accresciuta dalle recenti Normative in materia di sicurezza sul lavoro (626/94 e 277/91), che impongono limiti sulla dose di rumore a cui sono sottoposti i lavoratori. I limiti stabiliti dalla legge (L. 447/95) sui massimi livelli di rumore ambientale rendono necessario valutare le emissioni acustiche dei motori diesel, prodotte dalle macchine di manovra ferroviarie, che sono causa di notevole disturbo: infatti le operazioni di manovra, eseguite anche durante le ore notturne, vengono effettuate all’interno delle stazioni ferroviarie, ubicate, in genere, nei centri abitati. Inoltre il rumore delle macchine di manovra è caratterizzato da valori elevati delle componenti a bassa frequenza, per le quali risulta spesso inefficace l’isolamento acustico degli edifici.
Misure del rumore prodotto da una macchina di manovra ferroviaria D245 e a bordo di un treno ETR500 (Collana Tecnico Scientifica CIRIAF - quaderno n.13)
ROSSI, Federico;NICOLINI, ANDREA;
2001
Abstract
Nel presente lavoro è illustrata la metodologia utilizzata per carat-terizzare i livelli di rumore prodotti da veicoli ferroviari; più precisamente, è stato valutato il campo acustico presente in cabina di guida di un treno ETR500 e le emissioni acustiche delle macchine di manovra D.245 verso l’ambiente esterno, con particolare riferimento alle emissioni del condotto di scarico. Le misure sono state effettuate per differenti velocità di rotazione del motore e per differenti condizioni di carico delle macchine; mediante misure di intensità sono state determinate potenza acustica e direttività nelle diverse condizioni di esercizio. L’importanza della caratterizzazione del campo acustico all’interno della cabina di guida del treno ETR500 è accresciuta dalle recenti Normative in materia di sicurezza sul lavoro (626/94 e 277/91), che impongono limiti sulla dose di rumore a cui sono sottoposti i lavoratori. I limiti stabiliti dalla legge (L. 447/95) sui massimi livelli di rumore ambientale rendono necessario valutare le emissioni acustiche dei motori diesel, prodotte dalle macchine di manovra ferroviarie, che sono causa di notevole disturbo: infatti le operazioni di manovra, eseguite anche durante le ore notturne, vengono effettuate all’interno delle stazioni ferroviarie, ubicate, in genere, nei centri abitati. Inoltre il rumore delle macchine di manovra è caratterizzato da valori elevati delle componenti a bassa frequenza, per le quali risulta spesso inefficace l’isolamento acustico degli edifici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.