Il saggio contiene una disamina comparata dei principali contenuti degli interventi legislativi in materia di ordinamento dei mercati finanziari, approvati rispettivamente negli Stati Uniti nel 2002 (con il Sarbanes-Oxley Act) ed in Italia nel 2005 (L. 262/2005). La successione di scandali societari che hanno preceduto i 2 interventi di riforma, scandali culminati nei crack di grandi gruppi come la Enron e la Worldcom negli Stati Uniti e la Cirio e la Parmalat in Italia, ha, infatti, posto il problema del rafforzamento delle garanzie di tutela del risparmio e della revisione della regolamentazione degli stessi mercati finanziari, attraverso una serie di misure coordinate aventi ad oggetto la governance delle società quotate, la riorganizzazione dei poteri delle Autorità di vigilanza, la revisione delle regole in materia di circolazione degli strumenti finanziari e del ruolo dei revisori contabili. Il contributo contiene un’illustrazione delle principali novità introdotte nei 2 interventi di riforma, individuandone le scelte comuni e gli elementi di divergenza, con particolare riferimento alle soluzioni incidenti sulla corporate governance delle società quotate ed il sistema dei controlli sulla gestione delle stesse società.
Considerazioni sulla tutela del risparmio a margine degli interventi di riforma del legislatore statunitense e di quello italiano
PIERINI, Andrea
2006
Abstract
Il saggio contiene una disamina comparata dei principali contenuti degli interventi legislativi in materia di ordinamento dei mercati finanziari, approvati rispettivamente negli Stati Uniti nel 2002 (con il Sarbanes-Oxley Act) ed in Italia nel 2005 (L. 262/2005). La successione di scandali societari che hanno preceduto i 2 interventi di riforma, scandali culminati nei crack di grandi gruppi come la Enron e la Worldcom negli Stati Uniti e la Cirio e la Parmalat in Italia, ha, infatti, posto il problema del rafforzamento delle garanzie di tutela del risparmio e della revisione della regolamentazione degli stessi mercati finanziari, attraverso una serie di misure coordinate aventi ad oggetto la governance delle società quotate, la riorganizzazione dei poteri delle Autorità di vigilanza, la revisione delle regole in materia di circolazione degli strumenti finanziari e del ruolo dei revisori contabili. Il contributo contiene un’illustrazione delle principali novità introdotte nei 2 interventi di riforma, individuandone le scelte comuni e gli elementi di divergenza, con particolare riferimento alle soluzioni incidenti sulla corporate governance delle società quotate ed il sistema dei controlli sulla gestione delle stesse società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.