In questi ultimi anni, l'aumento della meccanizzazione, del traffico stradale e, al di fuori dell'Euroopa, di eventi bellici ha reso di attualità le lesioni traumatiche del rene, spesso associate a lesioni di altri organi: addominali, toracici e scheletrici. Per trauma renale si intende la lesione del rene causata da un agente lesivo che agisca su di esso ferendolo o contundendolo, direttamente o indirettamente (contraccolpo) e provochi su di esso la comparsa di ecchimosi, ematomi, lacerazioni parenchimali della più varia estensione, associate o no a lacerazioni parziali o totali del sistema calico/pielico e/o del peduncolo vascolare. Le parti molli che circondano il rene possono restare integre, senza soluzioni di continuo.....
Serenelli G.: Considerazioni clinico-terapeutiche nei traumi chiusi del rene. Tesi di Laurea. Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, Università degli Studi di Trieste. Anno Accademico 1985-86.
SERENELLI, Giovanna
1986
Abstract
In questi ultimi anni, l'aumento della meccanizzazione, del traffico stradale e, al di fuori dell'Euroopa, di eventi bellici ha reso di attualità le lesioni traumatiche del rene, spesso associate a lesioni di altri organi: addominali, toracici e scheletrici. Per trauma renale si intende la lesione del rene causata da un agente lesivo che agisca su di esso ferendolo o contundendolo, direttamente o indirettamente (contraccolpo) e provochi su di esso la comparsa di ecchimosi, ematomi, lacerazioni parenchimali della più varia estensione, associate o no a lacerazioni parziali o totali del sistema calico/pielico e/o del peduncolo vascolare. Le parti molli che circondano il rene possono restare integre, senza soluzioni di continuo.....I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.