L'elemento dentale trattato endodonticamente presenta una diminuita resistenza meccanica rispetto ad uno sano. A tal proposito, nella ricostruzione post-endodontica, ci si avvale di sistemi di ritenzione aggiuntiva rappresentati dai perni endodontici. Tra quelli maggiormente diffusi ritroviamo i perni in fibra di vetro con caratteristiche meccaniche simili a quelle della dentina, una distribuzione dei carichi masticatori più omogenea ed un ridotto rischio di frattura radicolare. Al fine di poter determinare le proprietà meccaniche di questi perni, è indispensabile risalire alla percentuale delle fibre contenute nel perno. Scopo del nostro studio è quello di riuscire a valutare la percentuale in volume delle fibre di vetro contenute in due perni endocanalari rinforzati in fibra (Evolution fiber Post e micropost, Ogna, Italia) mediante tecnica di calcinazione ed una bilancia utilizzando la teoria di Archimede. I dati ottenuti nello studio evidenziano per entrambe le tipologie di perno endodontico una buona percentuale in volume di fibra. Anche nel perno Micropost, differente per dimensioni e geometria, si è conservato un importante quantitativo di fibra. L'alto contenuto di fibre presentato da entrambi i perni endododntici spinge ad eseguire delle prove meccaniche, dalle quali si aspetta un buon comportamento dei sistemi di ricostruzione post-endodontica.
Utilizzo di una tecnica di laboratorio per la determinazione della percentuale in volume delle fibre presenti in due perni endodontici in fibra di vetro
Pagano S.;CHIERUZZI, Manila;KENNY, Jose Maria;Rallini M.;D'ERRICO, Potito
2009
Abstract
L'elemento dentale trattato endodonticamente presenta una diminuita resistenza meccanica rispetto ad uno sano. A tal proposito, nella ricostruzione post-endodontica, ci si avvale di sistemi di ritenzione aggiuntiva rappresentati dai perni endodontici. Tra quelli maggiormente diffusi ritroviamo i perni in fibra di vetro con caratteristiche meccaniche simili a quelle della dentina, una distribuzione dei carichi masticatori più omogenea ed un ridotto rischio di frattura radicolare. Al fine di poter determinare le proprietà meccaniche di questi perni, è indispensabile risalire alla percentuale delle fibre contenute nel perno. Scopo del nostro studio è quello di riuscire a valutare la percentuale in volume delle fibre di vetro contenute in due perni endocanalari rinforzati in fibra (Evolution fiber Post e micropost, Ogna, Italia) mediante tecnica di calcinazione ed una bilancia utilizzando la teoria di Archimede. I dati ottenuti nello studio evidenziano per entrambe le tipologie di perno endodontico una buona percentuale in volume di fibra. Anche nel perno Micropost, differente per dimensioni e geometria, si è conservato un importante quantitativo di fibra. L'alto contenuto di fibre presentato da entrambi i perni endododntici spinge ad eseguire delle prove meccaniche, dalle quali si aspetta un buon comportamento dei sistemi di ricostruzione post-endodontica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.