Sempre più frequenti sono gli interventi nelle città italiane per cercare di ridurre da un lato il livello di inquinamento e dall’altro la congestione da traffico. Purtroppo, fino ad oggi, i provvedimenti utilizzati pongono problemi di equità verso le fasce economicamente più svantaggiate; quindi migliorare l’offerta di trasporto integrato, inteso come rapporto di complementarietà/sostituibilità tra trasporto pubblico (nelle sue varie forme) e privato, si rivela un’esigenza crescente. Per una città come Perugia, ciò da sempre ha costituito un problema, all’origine dei progetti di sviluppo già avanzati da tempo per affiancare agli autobus e ai mezzi per il trasporto su ferro, alcune strutture integrate di trasporto ettometrico (People Mover), come le scale mobili e gli ascensori, tipiche del servizio urbano. Obiettivo principale del presente lavoro è quello di individuare i motivi alla base dell’ottima performance del trasporto pubblico a Perugia e di stimare una funzione di domanda aggregata volta ad individuare i principali determinanti del trasporto pubblico locale, nelle sue due articolazioni.
LE IMPLICAZIONI ECONOMICHE ED AMBIENTALI DELLE POLITICHE DI TRASPORTO PUBBLICO URBANO INTEGRATE: IL CASO DELLA CITTÀ DI PERUGIA.
BIGERNA, SIMONA;POLINORI, Paolo
2005
Abstract
Sempre più frequenti sono gli interventi nelle città italiane per cercare di ridurre da un lato il livello di inquinamento e dall’altro la congestione da traffico. Purtroppo, fino ad oggi, i provvedimenti utilizzati pongono problemi di equità verso le fasce economicamente più svantaggiate; quindi migliorare l’offerta di trasporto integrato, inteso come rapporto di complementarietà/sostituibilità tra trasporto pubblico (nelle sue varie forme) e privato, si rivela un’esigenza crescente. Per una città come Perugia, ciò da sempre ha costituito un problema, all’origine dei progetti di sviluppo già avanzati da tempo per affiancare agli autobus e ai mezzi per il trasporto su ferro, alcune strutture integrate di trasporto ettometrico (People Mover), come le scale mobili e gli ascensori, tipiche del servizio urbano. Obiettivo principale del presente lavoro è quello di individuare i motivi alla base dell’ottima performance del trasporto pubblico a Perugia e di stimare una funzione di domanda aggregata volta ad individuare i principali determinanti del trasporto pubblico locale, nelle sue due articolazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.