Lo studio del comfort termoigrometrico e illuminotecnico in ambienti moderati di tipo convenzionale è da tempo oggetto di studio e numerosi sono i lavori presenti in Letteratura. Oggetto del presente lavoro è la fase preliminare di studio per rendere abitabile una cavità naturale situata nel comune di Sacrofano, in provincia di Roma. Il progetto nasce da un’idea del proprietario della grotta che ha coinvolto diverse figure tra cui l’Università di Perugia, l’amministrazione locale ed alcune aziende che operano nel settore di impianti eco-compatibili ed energie rinnovabili. E’ stata condotta una campagna di rilievi con lo scopo di valutare le attuali condizioni dell’ambiente, indagando i principali parametri microclimatici, di qualità dell’aria ed illuminotecnici. In fase di post-processing, si sono calcolati gli indici PMV e PPD e confrontati i valori con gli standard previsti sia dalla UNI EN ISO 7730 che dalla ISO-DIS 7730. Per il comfort visivo, i valori di Illuminamento e Luminanza misurati sono stati messi in relazione con quelli prescritti dalla norma UNI EN12464. E’ stata condotta parallelamente una ricerca finalizzata ad individuare i prodotti offerti dal mercato per climatizzare ed illuminare la grotta in maniera eco-compatibile: particolare interesse è stato rivolto all’impiego dell’energia solare e delle biomasse. Sono stati ipotizzati, inoltre, alcuni interventi strutturali ed architettonici per adeguare la cavità agli standard abitativi minimi e creare i presupposti per l’alloggiamento di impianti tecnologici ad impatto ambientale ridotto.
Recupero di una cavità naturale: indagine preliminare su aspetti microclimatici e illuminotecnici, proposta di soluzioni ecocompatibili
BURATTI, Cinzia;VERGONI, MARCO
2007
Abstract
Lo studio del comfort termoigrometrico e illuminotecnico in ambienti moderati di tipo convenzionale è da tempo oggetto di studio e numerosi sono i lavori presenti in Letteratura. Oggetto del presente lavoro è la fase preliminare di studio per rendere abitabile una cavità naturale situata nel comune di Sacrofano, in provincia di Roma. Il progetto nasce da un’idea del proprietario della grotta che ha coinvolto diverse figure tra cui l’Università di Perugia, l’amministrazione locale ed alcune aziende che operano nel settore di impianti eco-compatibili ed energie rinnovabili. E’ stata condotta una campagna di rilievi con lo scopo di valutare le attuali condizioni dell’ambiente, indagando i principali parametri microclimatici, di qualità dell’aria ed illuminotecnici. In fase di post-processing, si sono calcolati gli indici PMV e PPD e confrontati i valori con gli standard previsti sia dalla UNI EN ISO 7730 che dalla ISO-DIS 7730. Per il comfort visivo, i valori di Illuminamento e Luminanza misurati sono stati messi in relazione con quelli prescritti dalla norma UNI EN12464. E’ stata condotta parallelamente una ricerca finalizzata ad individuare i prodotti offerti dal mercato per climatizzare ed illuminare la grotta in maniera eco-compatibile: particolare interesse è stato rivolto all’impiego dell’energia solare e delle biomasse. Sono stati ipotizzati, inoltre, alcuni interventi strutturali ed architettonici per adeguare la cavità agli standard abitativi minimi e creare i presupposti per l’alloggiamento di impianti tecnologici ad impatto ambientale ridotto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.