Il presente lavoro intende fornire un contributo alla comprensione dei meccanismi di funzionamento dei dispositivi noti come “barriere assorbenti” – realizzate mediante trincee a sezione rettangolare, di profondità compresa tra 1 e 4 m, scavate direttamente nel terreno parallelamente al tracciato dei binari – per l’attenuazione delle vibrazioni prodotte dal traffico ferroviario, con particolare riferimento ai convogli ad Alta Velocità. Una serie di prove in sito in vera grandezza è stata condotta in località Campegina (RE), in corrispondenza della nuova linea AV Bologna-Milano, per testare l’efficacia di barriere assorbenti, realizzate rispettivamente mediante: i) trincee non sostenute di diversa profondità; e, ii) trincee sostenute con pannelli modulari in c.a. prefabbricato. Nella sperimentazione sono stati utilizzati una sorgente di vibrazione artificiale ed un convoglio reale, modello ETR 500, circolante alla velocità di 120 km/h .
Valutazione sperimentale dell’efficacia di barriere assorbenti per l’attenuazione delle vibrazioni prodotte dal traffico ferroviario
FRANCESCHINI, Giordano;GARINEI, Alberto;RISITANO, GIACOMO;TAMAGNINI, Claudio
2008
Abstract
Il presente lavoro intende fornire un contributo alla comprensione dei meccanismi di funzionamento dei dispositivi noti come “barriere assorbenti” – realizzate mediante trincee a sezione rettangolare, di profondità compresa tra 1 e 4 m, scavate direttamente nel terreno parallelamente al tracciato dei binari – per l’attenuazione delle vibrazioni prodotte dal traffico ferroviario, con particolare riferimento ai convogli ad Alta Velocità. Una serie di prove in sito in vera grandezza è stata condotta in località Campegina (RE), in corrispondenza della nuova linea AV Bologna-Milano, per testare l’efficacia di barriere assorbenti, realizzate rispettivamente mediante: i) trincee non sostenute di diversa profondità; e, ii) trincee sostenute con pannelli modulari in c.a. prefabbricato. Nella sperimentazione sono stati utilizzati una sorgente di vibrazione artificiale ed un convoglio reale, modello ETR 500, circolante alla velocità di 120 km/h .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.