In questo volume vengono presentati percorsi legati ad una o più narrazioni-guida: un romanzo, un racconto, un corpus di poesie, meno spesso un film (che invece completa e supporta utilmente, come altre volte una canzone, un racconto orale o una poesia, un percorso). Queste storie fungono da metafora guida per l'intero percorso. Per tutto il tragitto si gioca a entrare e uscire dal testo o, meglio, dal mondo narrato che il testo e il lettore costruiscono. Le vicende del romanzo, del racconto, del film guidano i partecipanti alla riflessione metaforica, forniscono esempi di comportamento, rappresentano il mondo, esprimono emozioni dei personaggi, rappresentano punti di vista diversi, presentano piste possibili di scioglimento di eventi. Si lavora per associazione, per opposizione, per accomodamento. Ciascun percorso è presentato in forma di microprogettazione, un vero e proprio copione che il conduttore del gruppo - un orientatore con una competenza specifica sull'orientamento narrativo –utilizza per avere indicazioni su ciò che deve fare, come deve farlo e in quali tempi. Il testo è legato a una serie di schede attività che rappresentano le tappe che i partecipanti affrontano nel percorso di orientamento narrativo.
Storie e orientamento. Percorsi per l'orientamento narrativo di gruppo. Percorsi per le scuole secondarie di primo e secondo grado e per l'Università.
BATINI, Federico
2011
Abstract
In questo volume vengono presentati percorsi legati ad una o più narrazioni-guida: un romanzo, un racconto, un corpus di poesie, meno spesso un film (che invece completa e supporta utilmente, come altre volte una canzone, un racconto orale o una poesia, un percorso). Queste storie fungono da metafora guida per l'intero percorso. Per tutto il tragitto si gioca a entrare e uscire dal testo o, meglio, dal mondo narrato che il testo e il lettore costruiscono. Le vicende del romanzo, del racconto, del film guidano i partecipanti alla riflessione metaforica, forniscono esempi di comportamento, rappresentano il mondo, esprimono emozioni dei personaggi, rappresentano punti di vista diversi, presentano piste possibili di scioglimento di eventi. Si lavora per associazione, per opposizione, per accomodamento. Ciascun percorso è presentato in forma di microprogettazione, un vero e proprio copione che il conduttore del gruppo - un orientatore con una competenza specifica sull'orientamento narrativo –utilizza per avere indicazioni su ciò che deve fare, come deve farlo e in quali tempi. Il testo è legato a una serie di schede attività che rappresentano le tappe che i partecipanti affrontano nel percorso di orientamento narrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.