Questo studio tratta della preparazione di compositi poli(butilene tereftalato)/grafene mediante polimerizzazione in-situ del monomero ciclico butilene tereftalato per apertura d’anello catalizzata da butil stagno cloruro diidrossido in presenza di grafene. Le caratterizzazioni condotte sui compositi di PBT contenenti 0.5%, 0.75% oppure 1.0% di grafene hanno mostrato in tutti i casi morfologie estremamente omogenee, bassa resistività superficiale, buon grado di esfoliazione del grafene e mantenimento di un elevato grado di cristallinità nella matrice polimerica.
Sintesi e proprietà di compositi poli(butilene tereftalato)/grafene preparati mediante polimerizzazione del monomero ciclico.
VALENTINI, LUCA;BITTOLO BON, SILVIA;
2011
Abstract
Questo studio tratta della preparazione di compositi poli(butilene tereftalato)/grafene mediante polimerizzazione in-situ del monomero ciclico butilene tereftalato per apertura d’anello catalizzata da butil stagno cloruro diidrossido in presenza di grafene. Le caratterizzazioni condotte sui compositi di PBT contenenti 0.5%, 0.75% oppure 1.0% di grafene hanno mostrato in tutti i casi morfologie estremamente omogenee, bassa resistività superficiale, buon grado di esfoliazione del grafene e mantenimento di un elevato grado di cristallinità nella matrice polimerica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.