Nel presente lavoro sono riportati i risultati di una indagine parassitologica e batteriologica condotta in allevamenti biologici di bovini e di ovini in Umbria. L’indagine igienico sanitaria, nell’ambito della ricerca sulla sostenibilità delle produzioni zootecniche biologiche con alimenti OGM free in Umbria, è consistita nel valutare la situazione sanitaria degli allevamenti biologici di bovini ed ovini, relativamente ai ricoveri ed ai pascoli a disposizione degli animali. Nel corso di sopralluoghi sono stati eseguiti campionamenti fecali per valutare la prevalenza di alcuni batteri e parassiti patogeni nei bovini ed ovini allevati con sistema biologico. I risultati della indagine hanno evidenziato una situazione sanitaria che suggerisce l’influenza positiva delle caratteristiche biologiche di allevamento (maggiori spazi a disposizione, riduzione della densità di popolazione, riduzione dello stress di produzione,…) sullo stato sanitario degli animali, per quanto riguarda il riscontro di agenti infettivi, che spesso in via condizionata e non, sono cause di ingenti perdite.
CAPITOLO 3: L'AMBITO IGIENICO SANITARIO E SCHEDE IGIENICO-SANITARIERISULTATI DEL PROGRAMMA DI RICERCA: SOSTENIBILITÀ DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE BIOLOGICHE CON ALIMENTI OGM FREE IN UMBRIA
TACCONI, Giuseppina;FRANCIOSINI, Maria Pia;CASAGRANDE PROIETTI, Patrizia;PIERGILI FIORETTI, Daniela
2004
Abstract
Nel presente lavoro sono riportati i risultati di una indagine parassitologica e batteriologica condotta in allevamenti biologici di bovini e di ovini in Umbria. L’indagine igienico sanitaria, nell’ambito della ricerca sulla sostenibilità delle produzioni zootecniche biologiche con alimenti OGM free in Umbria, è consistita nel valutare la situazione sanitaria degli allevamenti biologici di bovini ed ovini, relativamente ai ricoveri ed ai pascoli a disposizione degli animali. Nel corso di sopralluoghi sono stati eseguiti campionamenti fecali per valutare la prevalenza di alcuni batteri e parassiti patogeni nei bovini ed ovini allevati con sistema biologico. I risultati della indagine hanno evidenziato una situazione sanitaria che suggerisce l’influenza positiva delle caratteristiche biologiche di allevamento (maggiori spazi a disposizione, riduzione della densità di popolazione, riduzione dello stress di produzione,…) sullo stato sanitario degli animali, per quanto riguarda il riscontro di agenti infettivi, che spesso in via condizionata e non, sono cause di ingenti perdite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.