La conoscenza delle proprietà ottiche dei materiali trasparenti risulta di fondamentale importanza al fine di una adeguata progettazione energetica di involucri edilizi. Presso il Laboratorio di Termotecnica del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Perugia è in funzione da alcuni anni una strumentazione spettrofotometrica per la misura delle proprietà spettrali di materiali solidi, liquidi e gassosi. In un precedente studio, oltre alla taratura del sistema di misura effettuata con campioni di proprietà ottiche note, si è misurata la trasmittanza spettrale di materiali trasparenti sia vetrosi (tradizionali, riflettenti e bassoemissivi), sia plastici (policarbonato, plexiglass); per i diversi campioni le proprietà di trasparenza sono state valutate anche al variare dell’angolo di incidenza della radiazione, al fine di poterne simulare il comportamento reale. Il presente lavoro descrive la messa a punto di un accessorio dello strumento: la sfera integratrice, che permette la determinazione delle caratteristiche ottiche di trasmittanza di materiali diffondenti e di riflessione. Si sono a tal fine effettuate misure su diversi campioni di vetro camera; le misure sono state confrontate con alcune certificazioni disponibili e con i risultati di un modello teorico. Si sono quindi valutati gli errori che si commettono nell'impiego della sfera e i suoi limiti di utilizzo.
Messa a punto di una strumentazione spettrofotometrica per misure di trasmittanza e riflessione di materiali trasparenti
ASDRUBALI, Francesco;BALDINELLI, Giorgio
2002
Abstract
La conoscenza delle proprietà ottiche dei materiali trasparenti risulta di fondamentale importanza al fine di una adeguata progettazione energetica di involucri edilizi. Presso il Laboratorio di Termotecnica del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Perugia è in funzione da alcuni anni una strumentazione spettrofotometrica per la misura delle proprietà spettrali di materiali solidi, liquidi e gassosi. In un precedente studio, oltre alla taratura del sistema di misura effettuata con campioni di proprietà ottiche note, si è misurata la trasmittanza spettrale di materiali trasparenti sia vetrosi (tradizionali, riflettenti e bassoemissivi), sia plastici (policarbonato, plexiglass); per i diversi campioni le proprietà di trasparenza sono state valutate anche al variare dell’angolo di incidenza della radiazione, al fine di poterne simulare il comportamento reale. Il presente lavoro descrive la messa a punto di un accessorio dello strumento: la sfera integratrice, che permette la determinazione delle caratteristiche ottiche di trasmittanza di materiali diffondenti e di riflessione. Si sono a tal fine effettuate misure su diversi campioni di vetro camera; le misure sono state confrontate con alcune certificazioni disponibili e con i risultati di un modello teorico. Si sono quindi valutati gli errori che si commettono nell'impiego della sfera e i suoi limiti di utilizzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.