Nel lavoro è presentato un impianto sperimentale per la simulazione e la verifica delle prestazioni di una macchina frigorifera ad assorbimento a singolo stadio, funzionante ad Acqua - Bromuro di Litio. La macchina è alimentata ad acqua calda prodotta da un bollitore elettrico; è possibile simulare diverse condizioni di funzionamento variando le temperature di alimentazione e di raffreddamento della macchina e le portate dei fluidi esterni. La strumentazione di misura consente di conoscere istante per istante tutti i principali parametri di funzionamento dei circuiti esterni ed interni della macchina (temperature, pressioni e portate); la lettura di tutte le grandezze menzionate è eseguita tramite un sistema di acquisizione computerizzato. Nel lavoro sono presentate le caratteristiche dell'impianto, i risultati delle prime prove sperimentali e il programma di ricerca futuro. In particolare, la prima campagna di misure effettuate ha permesso di verificare le condizioni di funzionamento della macchina e di calcolare le relative prestazioni energetiche ed exegetiche; si è inoltre effettuato un confronto tra i dati ottenuti dalle misure con quanto riportato in Letteratura per macchine simili. Si è riscontrato che la macchina riesce a funzionare, con rendimenti accettabili, con temperature di alimentazione attorno ai 65- 70°C, risultato interessante in vista di una possibile alimentazione con energia solare o con cascami di calore di processi industriali.
L'impianto frigorifero sperimentale ad assorbimento dell'Università di Perugia: messa a punto e primi risultati sperimentali
COTANA, Franco;DE LIETO VOLLARO, Andrea;ASDRUBALI, Francesco;BURATTI, Cinzia;BALDINELLI, Giorgio
2002
Abstract
Nel lavoro è presentato un impianto sperimentale per la simulazione e la verifica delle prestazioni di una macchina frigorifera ad assorbimento a singolo stadio, funzionante ad Acqua - Bromuro di Litio. La macchina è alimentata ad acqua calda prodotta da un bollitore elettrico; è possibile simulare diverse condizioni di funzionamento variando le temperature di alimentazione e di raffreddamento della macchina e le portate dei fluidi esterni. La strumentazione di misura consente di conoscere istante per istante tutti i principali parametri di funzionamento dei circuiti esterni ed interni della macchina (temperature, pressioni e portate); la lettura di tutte le grandezze menzionate è eseguita tramite un sistema di acquisizione computerizzato. Nel lavoro sono presentate le caratteristiche dell'impianto, i risultati delle prime prove sperimentali e il programma di ricerca futuro. In particolare, la prima campagna di misure effettuate ha permesso di verificare le condizioni di funzionamento della macchina e di calcolare le relative prestazioni energetiche ed exegetiche; si è inoltre effettuato un confronto tra i dati ottenuti dalle misure con quanto riportato in Letteratura per macchine simili. Si è riscontrato che la macchina riesce a funzionare, con rendimenti accettabili, con temperature di alimentazione attorno ai 65- 70°C, risultato interessante in vista di una possibile alimentazione con energia solare o con cascami di calore di processi industriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.