L’esposizione di materiali trasparenti agli agenti atmosferici ed inquinanti provoca la perdita di trasparenza delle superfici degradando il loro aspetto estetico e la loro funzionalità. Scarsa è la letteratura che affronta la problematica della deposizione e dell’accumulo di particolato ed inquinanti su superfici trasparenti. Per descrivere la variazione delle prestazioni di tali materiali è stata realizzata una stazione sperimentale composta da tre portacampioni, da una centralina di rilevamento ambientale e da uno spettrofotometro portatile. Le variazioni delle proprietà di trasparenza sono monitorate attraverso misure spettrofotometriche periodiche, finalizzate a correlare l'andamento della trasmittanza ai dati meteorologici e di inquinamento. Nel presente lavoro è descritta la stazione sperimentale, sono forniti i risultati delle misure con le correlazioni agli eventi atmosferici ed inquinanti.
Stazione sperimentale per lo studio delle proprietà spettrofotometriche di materiali trasparenti esposti all’inquinamento da traffico veicolare
COTANA, Franco;SIMONCINI, CRISTIANA;BALDINELLI, Giorgio
2001
Abstract
L’esposizione di materiali trasparenti agli agenti atmosferici ed inquinanti provoca la perdita di trasparenza delle superfici degradando il loro aspetto estetico e la loro funzionalità. Scarsa è la letteratura che affronta la problematica della deposizione e dell’accumulo di particolato ed inquinanti su superfici trasparenti. Per descrivere la variazione delle prestazioni di tali materiali è stata realizzata una stazione sperimentale composta da tre portacampioni, da una centralina di rilevamento ambientale e da uno spettrofotometro portatile. Le variazioni delle proprietà di trasparenza sono monitorate attraverso misure spettrofotometriche periodiche, finalizzate a correlare l'andamento della trasmittanza ai dati meteorologici e di inquinamento. Nel presente lavoro è descritta la stazione sperimentale, sono forniti i risultati delle misure con le correlazioni agli eventi atmosferici ed inquinanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.