La conservazione alle basse temperature è una strategia comunemente adottata per aumentare il tempo tra una subcoltura e la successiva, con evidenti vantaggi sia economici che di sicurezza (rischio contaminazioni, insorgenza mutazioni). Anche presso la Banca in vitro della Regione Umbria questo procedimento è stato testato su buona parte delle accessioni di specie arboree da frutto in collezione. In questo contributo si riportano i risultati delle prove di valutazione della validità del protocollo di frigoconservazione relative ad una delle accessioni. Sempre sullo stesso materiale è stato poi eseguito un saggio molecolare per evidenziare eventuali disomogeneità genetiche tra le tesi. Slow growth storage is a widely adopted strategy to increase the time spanning between subsequent subcultures, arising both economic and safety advantages (reducing contamination risk or mutation onset). This procedure was tested on a large part of the accessions of the fruit tree species collected in the in vitro Bank of Umbria Region. This paper reports the results of the evaluation trials set up in order to test the effectiveness of the slow growth storage protocol adopted for one of the accessions taken into account. On the same material a molecular analysis was done in order to highlight genetic mutations eventually occurred.
Effetti della conservazione alle basse temperature e controllo della stabilita’ genetica su una varieta’ locale di melo in collezione presso la banca del germoplasma in vitro della regione Umbria.
RAGGI, LORENZO;FALCINELLI, Mario;ALBERTINI, Emidio;MICHELI, Maurizio;GARDI, Tiziano
2012
Abstract
La conservazione alle basse temperature è una strategia comunemente adottata per aumentare il tempo tra una subcoltura e la successiva, con evidenti vantaggi sia economici che di sicurezza (rischio contaminazioni, insorgenza mutazioni). Anche presso la Banca in vitro della Regione Umbria questo procedimento è stato testato su buona parte delle accessioni di specie arboree da frutto in collezione. In questo contributo si riportano i risultati delle prove di valutazione della validità del protocollo di frigoconservazione relative ad una delle accessioni. Sempre sullo stesso materiale è stato poi eseguito un saggio molecolare per evidenziare eventuali disomogeneità genetiche tra le tesi. Slow growth storage is a widely adopted strategy to increase the time spanning between subsequent subcultures, arising both economic and safety advantages (reducing contamination risk or mutation onset). This procedure was tested on a large part of the accessions of the fruit tree species collected in the in vitro Bank of Umbria Region. This paper reports the results of the evaluation trials set up in order to test the effectiveness of the slow growth storage protocol adopted for one of the accessions taken into account. On the same material a molecular analysis was done in order to highlight genetic mutations eventually occurred.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.