Introduzione: la xerosi cutanea è una condizione che può interessare soggetti di ogni età e fototipo e coinvolgere vari distretti del corpo. Obiettivi: scopo del presente studio è stato quello di valutare l'efficacia e la tollerabilità di una crema liporestitutiva e lenitiva in pazienti con xerosi cutanea, dermatite atopica moderata e eczema xerotico. Materiali e metodi: 70 pazienti, di età compresa tra 18 e 60 anni (età media: 36,2 anni) e affetti da xerosi cutanea, dermatite atopica moderata e eczema xerotico sono stati trattati con Physiogel® A.I. Corpo crema, una preparazione liporestitutiva e lenitiva, ricca in ceramidi 3 e a base di n-palmitoiletanolamide, il principale endocannabinoide cutaneo dotato di proprietà antinfiammatoria, analgesica e antiossidante. Il topico è stato applicato 2 volte al giorno per 4 settimane. La valutazione della efficacia del prodotto è stata effettuata impiegando uno specifico questionario che consentiva la quantificazione di segni (secchezza, desquamazione, eritema), sintomi (prurito, bruciore) e della perdita di acqua transepidermica; sia Ia valutazione clinica che quella strumentale sono state eseguite prima (T0), dopo 14 (T1) e 28 giorni (T2) di trattamento. Risultati: tuttti i pazienti hanno riferito un ottimo e rapido miglioramento della sintomatologia. Questo è risultato molto buono per eritema già dopo 2 settimane di trattamento, e buono per desquamazione e secchezza, soprattutto dopo 4 settimane. Relativamente alla sintomatologia soggettiva, il controllo del bruciore è risultato ottimo e rapido; il prurito, già ben controllato dopo 2 settimane di terapia, si riduceva ulteriormente dopo la quarta. La perdita di acqua transepidermica si è ridotta, da T0 a T1, del 31,8%. Conclusioni: Physiogel® A.I. Corpo crema ha mostrato ottima tollerabilità, buona capacità idratante e antinfiammatoria e effetti positivi sul ripristino della barriera cutanea in tutti i soggetti inclusi nello studio.
Efficacia e tollerabilità di una crema liporestitutiva e lenitiva in pazienti con xerosi cutanea, dermatite atopica e eczema xerotico
HANSEL, KATHARINAConceptualization
;STINGENI, LUCAConceptualization
2009
Abstract
Introduzione: la xerosi cutanea è una condizione che può interessare soggetti di ogni età e fototipo e coinvolgere vari distretti del corpo. Obiettivi: scopo del presente studio è stato quello di valutare l'efficacia e la tollerabilità di una crema liporestitutiva e lenitiva in pazienti con xerosi cutanea, dermatite atopica moderata e eczema xerotico. Materiali e metodi: 70 pazienti, di età compresa tra 18 e 60 anni (età media: 36,2 anni) e affetti da xerosi cutanea, dermatite atopica moderata e eczema xerotico sono stati trattati con Physiogel® A.I. Corpo crema, una preparazione liporestitutiva e lenitiva, ricca in ceramidi 3 e a base di n-palmitoiletanolamide, il principale endocannabinoide cutaneo dotato di proprietà antinfiammatoria, analgesica e antiossidante. Il topico è stato applicato 2 volte al giorno per 4 settimane. La valutazione della efficacia del prodotto è stata effettuata impiegando uno specifico questionario che consentiva la quantificazione di segni (secchezza, desquamazione, eritema), sintomi (prurito, bruciore) e della perdita di acqua transepidermica; sia Ia valutazione clinica che quella strumentale sono state eseguite prima (T0), dopo 14 (T1) e 28 giorni (T2) di trattamento. Risultati: tuttti i pazienti hanno riferito un ottimo e rapido miglioramento della sintomatologia. Questo è risultato molto buono per eritema già dopo 2 settimane di trattamento, e buono per desquamazione e secchezza, soprattutto dopo 4 settimane. Relativamente alla sintomatologia soggettiva, il controllo del bruciore è risultato ottimo e rapido; il prurito, già ben controllato dopo 2 settimane di terapia, si riduceva ulteriormente dopo la quarta. La perdita di acqua transepidermica si è ridotta, da T0 a T1, del 31,8%. Conclusioni: Physiogel® A.I. Corpo crema ha mostrato ottima tollerabilità, buona capacità idratante e antinfiammatoria e effetti positivi sul ripristino della barriera cutanea in tutti i soggetti inclusi nello studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.